L’osservatorio inclusione scolastica incontra la commissione consiliare istruzione
3 min di letturaUn incontro costruttivo, primo passo di un percorso di interlocuzione costante da estendere a tutte le realtà del territorio, si è tenuto ieri nella sala “Monsignor Renato Luisi” del Comune di Lamezia Terme, tra i componenti del coordinamento dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” e la commissione consiliare pubblica istruzione.
Dopo i saluti del presidente Maria Grandinetti, che ha sottolineato l’importanza di uno strumento come l’osservatorio punto di contatto tra il consiglio comunale e il mondo della scuola e la volontà da parte della commissione consiliare di avviare un percorso di confronto permanente sui temi dell’inclusione scolastica, il presidente dell’Opis Alfredo Saladini ha relazionato sull’attività dei primi mesi incentrata soprattutto sulla campagna di ascolto dei dirigenti di tutte gli istituti scolastici cittadini e con la portavoce del forum del settore Graziella Catozza.
Tra le prossime tappe, l’incontro con l’Asp di Catanzaro per affrontare gli aspetti fondamentali relativi alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale degli alunni delle scuole lametine. Centrale, per il presidente dell’Opis, “attuare un’azione di screening sulle famiglie che punti sul concetto di benessere più che sul concetto di disagio: rientra tra i compiti propri dell’Opis quello studiare e monitorare nel tempo il livello di benessere di studenti e famiglie rispetto alla vita scolastica, seguendo un approccio multidisciplinare che consenta di intervenire su più livelli”.
Un’azione corale e sinergica tra ente comunale, scuole e terzo settore ribadita dal vicepresidente Michela Cimmino che individua “nella forza delle parole, delle relazioni e della bellezza l’azione dell’osservatorio nella nostra città. Oltre all’incontro con le realtà del terzo settore impegnate direttamente sui temi della disabilità e dell’inclusione, abbiamo avviato incontro con operatori e associazioni del mondo della cultura e del teatro che vedano i ragazzi protagonisti della vita culturale e aggregativa della città”.
È stata presentata la figura del garante comunale per l’inclusione scolastica, componente dell’osservatorio, individuata nella persona di Gianfranca Bevilacqua, avvocato e docente, da sempre attiva nel mondo dell’associazionismo e nella difesa dei diritti. La Bevilacqua ha sottolineato la centralità della prevenzione “perché laddove il garante è costretto a intervenire, significa che si sono determinate forme di esclusione e compromissione dei diritti”. L’ossservatorio si sta strutturando in gruppi di lavoro operativi, che andranno a supportare il lavoro svolto dal coordinamento. All’incontro con la commissione è intervenuto Pino Saffioti, che offrirà all’organismo il suo contributo di impegno trentennale nel mondo dell’associazionismo lametino e calabrese
Dagli assessori alla pubblica istruzione e alle politiche sociali Giorgia Gargano e Teresa Bambara, l’impegno a proseguire il lavoro di sinergia con l’osservatorio e sollecitazioni a un rapporto costante sono giunte da tutti i consiglieri comunali intervenuti.