LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Ottimo riscontro per il primo corso di micologia organizzato da “I Briganti del Mancuso”

3 min di lettura

Si è concluso, nei giorni scorsi, il primo corso di micologia con rilascio dell’attestato per la tessera professionale di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei, organizzata dall’APS “I Briganti del Mancuso” in collaborazione con il “Gruppo Micologico Reventino Platania” tenutosi nei locali dell’Agriturismo Mendicino a Falerna paese.

Questa prima edizione ha visto la grande adesione di partecipanti, provenienti dall’hinterland lametino e oltre, che hanno potuto seguire un percorso altamente professionale e importante. Gli argomenti trattati sono stati: le varie tipologie di funghi epigei, i caratteri ecologici, tossicologia, conservazione, ecologia e nutrimento, impieghi commerciali e industriali, caratteri chimici e microscopici.

E, ancora, norme di comportamento, leggi e decreti, legislazione micologica della regione Calabria. Il corso è stato tenuto dai seguenti esperti: Dott. Nicola Cirillo (Regione Calabria); Dott. Vincenzo Faragò (ASL), Vincenzo Cimellaro (Gruppo micologico), Antonio Mendicino (Micologo), Dott. Vincenza Mendicino (Micologo), Teodoro Gigliotti (Micologo)  e Luigi Molinaro (presidente del gruppo micologico).

Abbiamo intervistato Luca Mendicino, Presidente dell’APS “I Briganti del Mancuso” il quale dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione, rappresentativa di tutto il comprensorio. Segno che il tema micologico è molto sentito sul nostro territorio. La nostra associazione da sempre porta avanti i valori della tutela e valorizzazione dell’ambiente pertanto, la creazione di questo corso, ci è sembrato un ottimo modo per far conoscere ancora di più il territorio che ci circonda in particolar modo quello dei funghi: attori di primo piano per tutto l’ecosistema. Oltre al corso, organizziamo ogni anno in autunno, sempre in collaborazione con il “Gruppo micologico Reventino Platania” un’escursione micologica sul Monte Mancuso dove, dopo la raccolta dei funghi e con l’aiuto dei micologi si passa alla catalogazione e infine alla degustazione dei funghi raccolti. Ci teniamo a ringraziare in primis i partecipanti e poi la Regione Calabria, l’ASP di Lamezia Terme, il “Gruppo micologico Reventino Platania” che con professionalità e passione hanno gestito il corso nonché l’agriturismo Mendicino per la disponibilità dei locali”.

Con l’occasione dell’intervista, Luca invita, chi volesse partecipare, al prossimo evento “’A strina per le vie di Falerna” giorno 26 dicembre che partirà alle 19 da Piazza Guglielmo Marconi a Falerna paese. “Intoneremo l’antico testo della strina nei vicoli più suggestivi con l’accompagnamento degli antichi strumenti musicali tradizionali e degustando i piatti tipici”. Niente di meglio per rivivere l’atmosfera del Natale nel suo aspetto più intimo e suggestivo.

Riccardo Cristiano