La pandemia raccontata dagli scatti di Eugenio Ferraina
2 min di letturaL’emergenza Covid-19 vista dagli occhi e dall’obiettivo di un fotografo. In un video, Eugenio Ferraina racconta la drammaticità di questi giorni
La diffusione mondiale del Coronavirus sta sconvolgendo le nostre vite e il periodo storico che stiamo vivendo.
Quanta paura c’è dietro i volti coperti dalle mascherine?
Quanto ci avrà cambiati questa tremenda esperienza quando sarà solo un ricordo?
Lo racconta attraverso i suoi scatti il giovane fotografo Eugenio Ferraina, che così motiva i sentimenti che lo hanno spinto: “Ho deciso di metterci la faccia e raccontare, senza filtri, tutto ciò che sta accadendo attorno a noi. Questa pandemia è una rivoluzione, ha sconvolto i costumi, le abitudini.
Ho voluto raccontare attraverso i miei occhi e l’obiettivo di una macchina fotografica la sensazione di vuoto nel vedere le strade deserte, la paura di uscire di casa, pochissimi passanti in giro e a passo frettoloso, qualcuno intanto prova ad allenarsi, qualcun altro porta a spasso il cane, serrande abbassate e locali chiusi…una città spettrale.
Tra lavoro, scatti, difficoltà, sorrisi, crescite personali ho cercato di descrivere un pezzo di storia da raccontare ai nostri figli e alle generazioni future.
Con la speranza che queste privazioni, questo necessario cambiamento delle nostre abitudini, ci facciano riflettere sul senso ultimo delle cose.”