Panettieri dice “no” al randagismo: tavolo tecnico per la lotta alla zoomafia
2 min di letturaIl comune guidato da Salvatore Parrotta ha dato il via ad un importante tavolo tecnico, in partnership con i volontari della OdV Gaia
Panettieri (CS) Il randagismo e la compravendita illegale di animali come autentiche piaghe da estirpare: questa la perfetta sintesi del tavolo tecnico convocato lo scorso 18 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Panettieri e che ha visto l’Amministrazione guidata dal Primo Cittadino Salvatore Parrotta collaborare a stretto contatto con l’attivissima Gaia Animali e Ambiente Calabra OdV, realtà importante dell’associazionismo animale e ambientale, rappresentata dalla volontaria Lia De Santis.
Presenti all’incontro dello scorso 18 gennaio le guardie zoofile Le Aquile OdV, gli agenti della Polizia Provinciale, i componenti della Polizia Municipale e il Delegato della Regione Calabria Francesco Corrado, che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di un lavoro sinergico tra associazioni, istituzioni e cittadinanza per contrastare le attività illecite che vedono vittime i nostri amici animali.
La nostra idea è quella di pianificare incontri informativi presso le scuole con educatori cinofili e veterinari, nonché di organizzare dei veri e propri open day nei canili per promuovere l’adozione dei randagi presenti e di realizzare delle assemblee aperte alla cittadinanza per sensibilizzare la maggior fetta di popolazione possibile sulle problematiche legate all’abbandono di cani, gatti e altri animali, ha spiegato il Delegato Corrado, che ha rimarcato l’importanza di veicolare questo messaggio anche in altri comuni della Calabria.
Significativo anche l’intervento di Lia De Santis, volontaria operativa su suolo calabrese da ben nove anni, che ha fatto della tutela dei diritti degli animali indifesi la sua missione. “Il randagismo non è la causa, bensì l’effetto della mancanza del rispetto delle leggi e del vivere civile – ha spiegato la rappresentante dell’Associazione Gaia – Non possiamo più voltarci dall’altra parte: è giunto il momento di unire le forze per sradicare atti delinquenziali a discapito degli animali. Il volontariato ha necessità di cambiare rotta: unire le forze è fondamentale per vincere la lotta all’abbandono, alla compravendita illegale di animali e al randagismo. Uniti possiamo farcela”.
Raffaella De Grazia