Panoramica di Primavera: le scuole dello Sceriffo per educare alla Salute
2 min di letturaDomenica 22 Maggio 2022 con partenza prevista per le ore 10 si svolgerà a Lamezia Terme l’attesissima Panoramica di Primavera organizzata dall’ASD Nicholas Green in collaborazione con diverse realtà sportive e non del territorio
Partner storico dell’evento è la Società Italiana per la Promozione della Salute, società scientifica nazionale che ha lo scopo di favorire la ricerca, la consulenza e lo sviluppo scientifico della promozione della salute, sviluppare competenze professionali e buone pratiche in tema di Salute. Quest’anno per incentivare la partecipazione e sensibilizzare ancor di più la popolazione sull’importanza degli stili di vita sani, dalla sinergia con il presidente Battista Muraca dell’Associazione “Lo Sceriffo del Campo” sarà costituita la squadra “Le Scuole dello Sceriffo” .
I ragazzi che frequentano le scuole primarie del territorio avranno la possibilità di iscriversi nella squadra diventando dei piccoli promotori di salute.
Ognuno degli iscritti verrà infatti identificato con la maglietta dedicata e le prime cinque scuole con maggior numero di iscritti all’evento riceveranno la coppa dello Sceriffo entrando nella rete delle scuole che promuovono salute.
Scopo della squadra è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle buone abitudini alimentari e sui sani stili di vita.
Alimentazione e attività fisica sono infatti strettamente connesse fra loro: mentre da una parte attraverso una corretta alimentazione l’organismo introduce l’energia e i nutrienti necessari per lo svolgimento dell’attività sportiva, dall’altra quest’ultima permette di raggiungere e mantenere nel tempo un buono stato di salute e una condizione di benessere psicofisico.
Auspichiamo quindi la partecipazione in massa delle scuole – ricorda il Presidente Regionale SIPS dott. Giuseppe Furgiuele – poiché i bambini di oggi costituiranno la società di domani ed educarli fin da subito e, prima ancora, le loro famiglie a seguire una dieta varia ed equilibrata equivale a porre le fondamenta per avere adulti più sani, meno esposti al rischio di veder deteriorarsi il proprio metabolismo e di sviluppare malattie cardiovascolari, contribuendo così al raggiungimento di una comunità sempre più sana, attiva e responsabile obiettivo che ci siamo prefissati con “Lamezia in Salute”.