LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I parchi delle nostre città sono pieni di rifiuti: la denuncia della Malgrado tutto

2 min di lettura

Osservando le condizioni dei parchi affidati alla manutenzione della Malgrado tutto emerge un quadro a dir poco preoccupante. E’ fondamentale la collaborazione dei cittadini

Lamezia Terme – Data la situazione di degrado in cui versano i parchi lametini affidati al servizio di manutenzione e alla gestione della Cooperativa Malgrado Tutto, quest’ultima si appella e richiede la collaborazione di tutti i cittadini.

All’interno del verde pubblico è possibile rinvenire pezzetti di carta e di plastica, tappi e sacchi stracolmi di rifiuti. I parchi delle nostre città risultano, dunque, sporchi e inquinati.

La cooperativa si impegna da tempo a mantenere puliti e in ordine gli spazi pubblici al fine di offrire ai cittadini occasioni di condivisione e socialità, ma puntualmente, nonostante lo sforzo e la dedizione dimostrata, i cittadini non intendono collaborare in alcun modo e non si curano affatto dell’immagine della Città. I residenti in prossimità dei parchi avanzo anch’essi lamentele e segnalano questi come zone poco fruibili a causa dei rifiuti che ne impediscono il pieno godimento.

I rifiuti abbandonati nei parchi sono la conseguenza dell’inciviltà delle persone e i cittadini tutti dovrebbero impegnarsi e mobilitarsi affinché gli sforzi della Cooperativa non si riducano a gioie momentanee, ma al contrario possano aggiungere valore all’immagine della Città.

Risulta, quindi, fondamentale che vi sia continuità con il lavoro svolto e con l’impegno profuso da parte della Cooperativa.

I cittadini, ad esempio, potrebbero mobilitarsi verso la costruzione di un’immagine migliore degli spazi verdi e, in generale, della città riportando con sé i rifiuti prodotti durante la sosta e provvedere, una volta raggiunta la propria dimora, ad una corretta raccolta differenziata, conferendo ogni rifiuto nell’apposito mastello.

Mantenere il decoro degli spazi pubblici è dovere dei cittadini e solo attraverso il canale della collaborazione e della partecipazione si possono raggiungere ottimi risultati.