LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Pax Christi Lamezia: no alla presenza di militari nelle scuole superiori

2 min di lettura

I militari nelle aule scolastiche, uno schiaffo alla non violenza!

La presa di posizione dell’Usb Federazione del sociale – Calabria Collettivo studentesco Aut – Lamezia Terme non può lasciare indifferenti.

Come Pax Christi- Punto Pace di Lamezia Terme, da sempre impegnata a sostenere le ragioni della Pace, contro le guerre, contro quelle dimenticate e, da ultimo, contro quella esplosa alle nostre porte, condividiamo le motivazioni degli studenti che si interrogano sui percorsi formativi e professionali da perseguire, orientati all’inserimento al lavoro o alla prosecuzione degli studi universitari e non alla chiamata alle armi.

Al contempo, invitiamo i Dirigenti scolastici e, in particolare, i colleggi dei Docenti, protagonisti vivi dell’offerta formativa ad interrogarsi sulle finalità dell’educazione dell’uomo che non concedono spazio alle ragioni degli eserciti e delle patrie.

Educar(ci) alla Pace deve essere l’imperativo categorico, permanente e trasversale nella scuola e nell’intera società.

Su questi temi, anche in concomitanza con il sessantesimo anniversario della “PACEM IN TERRIS”, l’enciclica di Papa Giovanni, stiamo programmando forme nuove di interlocuzione con le scuole per arruolare i giovani a farsi artigiani di Pace.

Pax Christi- Punto Pace di Lamezia Terme