LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Pax Christi, veglia di riflessione e di preghiera per i missionari martiri

2 min di lettura

Giovedi’ 24 marzo 2022 alle ore 19,30, nella chiesa del Carmine, veglia di riflessione e di preghiera per i missionari martiri


Il tema della riflessione di quest’anno è voce del verbo e la data coincide con quel 24 Marzo del 1980 in cui Oscar Romero, che si era fatto “Voce di chi non ha voce” dei diseredati e degli oppressi dal regime militare al potere, fu ucciso nella Cattedrale di San Salvador, mentre celebrava la Messa.

Qualche istante prima di morire aveva detto nell’omelia: «In questo calice il vino diventa sangue che è stato il prezzo della salvezza. Possa questo sacrificio di Cristo darci il coraggio di offrire il nostro corpo e il nostro sangue per la giustizia e la pace del nostro popolo. Questo momento di preghiera ci trovi saldamente uniti nella fede e nella speranza…».

Poco dopo Mons. Romero offriva il suo corpo e il suo sangue per la giustizia e la pace del suo popolo.

Quale occasione, dunque, per ricordare i Martiri della violenza, mentre in Europa e in svariati angoli del mondo soffiano imperterriti venti di guerra.

Facciamo sentire forte la “voce del verbo”durante la Quaresima in cui la Chiesa ci invita: ad una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua;

ad una riflessione sulla morte, il sacrificio, la crudeltà e la sofferenza che attanagliano questo mondo e la sua gente.

Click to Hide Advanced Floating Content