LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD, 8 Marzo. Noi donne democratiche accanto a tutte le donne

3 min di lettura
PD Lamezia. Iniziativa l'otto marzo per la festa della donna

Nella giornata internazionale della donna noi donne democratiche gridiamo: Libere tutte. La libertà delle donne cambia il mondo

Comunicato Stampa

La libertà delle donne cambia il mondo. Per questo in tanti luoghi è sotto attacco. A cominciare dai tanti teatri di guerra in Europa e nel Medio Oriente. L’orrore della guerra è sui volti straziati delle madonne. Lo vedi dagli sguardi bassi delle madri dei soldati, da quelli segnati dalla violenza fisica e psicologica, da quelli disperati per i figli strappati e le famiglie sterminate, da quelli vuoti e assenti di chi sta scappando altrove, lasciando dietro di sé i propri affetti e la propria esistenza.

“Donna, vita, libertà” è il grido delle nostre sorelle che guidano la rivolta civile e politica del popolo iraniano. “Donna, vita, libertà” sono le parole che oggi nel mondo risuonano contro ogni discriminazione e sfruttamento.
La nostra libertà esige cambiamento, dai contrattacchi delle destre, di chi vorrebbe tornare ai ruoli imposti dall’appartenere a un genere e ci pensa solo madri e mogli, senza peraltro dare nessun valore a quel lavoro di cura che ogni giorno riproduce la vita. Mentre noi chiediamo congedi paritari, condivisione della cura, lavoro per le donne, contrasto alla precarietà, alle disuguaglianze di genere e di salario.

Libere di essere, di vivere, studiare, lavorare, amare. Libere di autodeterminarci, di diventare o non diventare madri, di non dover rinunciare al lavoro per esserlo. Libere dalla violenza maschile. Libere dagli stereotipi. Libere insieme, ogni giorno, per far avanzare i diritti di tutte.

Noi donne democratiche siamo accanto a tutte le donne

Venerdì 8 Marzo alle ore 17,30 ci incontreremo con tutte le Donne di Lamezia Terme al Chiostro Caffè Letterario, piazzetta San Domenico.
Secondo i dati Istat dopo la perdita di 376mila posti di lavoro femminili nel 2020 per effetto della pandemia, il numero di donne al lavoro è tornato ai livelli pre – crisi. Bene. Ma il tasso di occupazione femminile rimane del 50,8%, il più basso in Europa: lavora una donna su due, e la fotografia è quella di un’Italia con scenari territoriali molto distanti tra loro: in Sicilia, in Campania e in Calabria il tasso di occupazione femminile è di circa il 30%, solo 3 donne su 10. Ancora: la percentuale di occupazione passa dal 71% per le donne senza figli al 54% (sempre come dato medio) per le donne che hanno un figlio under 6. Vedi sopra alla voce assenza servizi a supporto
dell’infanzia. I salari lordi annuali delle mamme lavoratrici sono inferiori di 5.700 euro rispetto alle lavoratrici che non sono mamme. Il lavoro part-time è svolto dal 31% delle donne, contro il 9% degli uomini.

Al Sud e nelle isole i numeri sono ancora peggiori

La child penalty impatta esclusivamente sulle donne, soprattutto giovani, soprattutto del Sud. Le donne fanno sempre meno figli e la denatalità è maggiore nei luoghi in cui si somma ad assenza di servizi.
L’impegno del PD è di battersi per la piena libertà delle donne, per i diritti sociali di tutti, a cominciare dalle donne. In tale prospettiva assume una rilevanza particolare l’indipendenza economica e il tessuto delle infrastrutture sociali, nonché la tutela da ogni forma di discriminazione e violenza.