LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD Gizzeria: “gravissime le inadempienze riguardo la gestione del servizio idrico”

2 min di lettura

La pessima gestione del servizio idrico è la prova definitiva che l’attuale amministrazione comunale non ha a cuore l’interesse dei suoi concittadini

Comunicato Stampa

Nonostante le tante critiche costruttive e i suggerimenti provenienti dai consiglieri PD, l’azione amministrativa punta esclusivamente a manifestare la sua protervia e al soddisfacimento clientelare, ormai neanche mascherato, lasciando fuori i bisogni della maggioranza della popolazione.

Riteniamo pertanto gravissime le inadempienze riguardo la gestione del servizio idrico, visto che, ormai da mesi, i cittadini del capoluogo devono accendere un cero votivo al Santo Patrono ogni mattina nella speranza di avere acqua fuoriuscire dai rubinetti.

È inaccettabile e imbarazzante sentir parlare di “interruzione per carenza idrica” alla data del 5 dicembre quando la maggioranza ha da sempre scelto la strada dell’annullamento della discussione, ignorando le tante interrogazioni sul tema prodotte dalla minoranza del PD in consiglio comunale, di cui l’ultima del giugno scorso.

Non bastante, pochi giorni fa, incurante dei disservizi provocati alla popolazione, l’amministrazione fa pubblicare sull’Albo Pretorio le nuove tariffe idriche valide per l’anno 2025 in cui è lampante un severo aumento dei costi, sia sulla quota fissa che sui consumi. Il servizio idrico, quindi, esternalizzato alla società in house IGEA, affidato ufficialmente per diminuire i costi, ha portato al contrario non solo a un aumento delle spese pro capite, ma soprattutto a un servizio lontanissimo da standard accettabili.

Ci chiediamo quanto ancora si debba attendere prima di gettare la maschera sulle reali motivazioni che mantengono in vita la suddetta società che, ormai è risaputo, a breve verrà inoltre svuotata dei suoi servizi principali, ossia gestione idrica e rifiuti.

Si mettessero gli amministratori una mano sulla coscienza, ascoltando, per una volta i bisogni dei cittadini: la rete idrica è un colabrodo, e i costi di gestione, soprattutto straordinaria, sono ormai insostenibili. È improrogabile un rifacimento completo della rete idrica. È inutile pensare di abbagliare gli occhi con opere preannunciate maestose e con un “paese in cantiere costante”, se poi i servizi essenziali sono totalmente inadeguati.

Chiediamo pertanto alla maggioranza consiliare di dimostrare serietà per soddisfare le reali necessità del territorio, piuttosto che impegnare le proprie energie nei tatticismi clientelari che le permettono ancora di mantenersi in vita. Il fumo negli occhi non acceca più i cittadini.

PD Gizzeria