LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD Lamezia: l’amministrazione Mascaro rischia di portare il comune in default

2 min di lettura
Pd Calabria bandiere

Il PD denuncia un buco di bilancio insostenibile

Comunicato Stampa

Seguendo la recente intervista al Quotidiano del Sud del dottore Rocco Nicita, già presidente del collegio dei revisori dell’Ente, sul tema del Rendiconto 2023, pare che ci si trovi davanti ad un “buco di bilancio prima (bilancio 2023), unito al disavanzo (sommerso), adesso nel rendiconto 2023, che oscilla tra 26/30 milioni di euro”.

Tali dati non fanno che confermare tutte le perplessità e le preoccupazioni del PD in merito alle criticità sulla situazione finanziaria dell’Ente.

Osserviamo che da diverso tempo, ormai, il bilancio comunale e il rendiconto annuale sono entrati in una spirale controversa, caratterizzata da ampie sacche di disordine contabile al limite della discrezionalità, con evidenti responsabilità dell’Amministrazione comunale della città di Lamezia Terme.

Il buco finanziario, ormai, è palese ed è reso evidente.

Gli artifizi contabili del presidente dei Revisori dei Conti dr. Daffinà, che essendo uno dei massimi esponenti e dirigenti regionali di Forza Italia si trova in palese conflitto d’interesse, ed i discorsi edulcorati del sindaco Mascaro e della sua Amministrazione rischiano di portare il comune in default.

Il PD di Lamezia ritiene, pertanto, gravissima ed insostenibile la situazione determinatasi.

Deve essere, altresì, chiaro a tutti che le conseguenze negative di questo disastro finanziario si riverseranno sui cittadini, visto che l’Ente in dissesto può alzare le tasse locali al di fuori dei limiti imposti dalle leggi di bilancio, sulle imprese (soprattutto locali) perché il dissesto ostacola “l’ordinata estinzione dei debiti e dunque la salute economica dei fornitori” e, per ultimo, le conseguenze negative sono anche politiche, visto che il commissariamento dell’Amministrazione in default interrompe il “normale funzionamento democratico”.

Gennarino Masi
segretario cittadino PD