LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD Lamezia: caduta palo illuminazione non fatalità ma mancata vigilanza

4 min di lettura

La caduta di un palo degli impianti di illuminazione sul corso Numistrano non è dovuta a fatalità, ma alla mancanza di controllo e di manutenzione, per questo ravvisiamo responsabilità tecniche e responsabilità di ordine politico

Comunicato Stampa

Con riferimento all’appalto relativo alla gestione degli impianti di Pubblica Illuminazione e Semaforici che, con delibera n. 9 del 22.4.2022, il Consiglio Comunale di Lamezia Terme ha affidato in appalto alla City Green Light srl di Vicenza, per la durata di 9 anni, per una somma complessiva di € 18.244.478,92, esternalizzando un servizio riguardante 13.339 punti luce che fino ad allora era gestito dalla Multiservizi, sembra che qualcosa sfugga al controllo del Sindaco e della sua Amministrazione: LA VIGILANZA!

Non a caso sul tema dell’affidamento dell’appalto si sono susseguiti sulla stampa innumerevoli interventi, che hanno messo in luce notevoli criticità, tanto da spingerci ad approfondire una vicenda che ancor oggi presenta dei punti (è proprio il caso di dire) oscuri.

La caduta di un palo degli impianti di illuminazione sul corso Numistrano non è dovuta a fatalità, ma alla mancanza di controllo e di manutenzione, per questo ravvisiamo responsabilità tecniche e responsabilità di ordine politico.

Se il fatto fosse avvenuto durante le festività di Sant’Antonio, quando il corso Numistrano era gremitissimo di cittadini e di visitatori, la caduta di uno di quei pali degli impianti di illuminazione, del peso di circa 400 kg, avrebbe potuto provocare una vera tragedia. Per fortuna lo schianto a terra del palo dell’illuminazione è successo, invece, in un orario in cui sul corso non c’era nessuno.

Da quanto è dato sapere finora, pare che il palo abbia ceduto perché arrugginito.

La sua caduta, però, non può essere considerata una pura fatalità, e ricondurla alla mera corrosione, così come non si può minimizzare una questione ben chiara a chi è preposto alla gestione tecnologica degli impianti d’illuminazione, i quali, se non sono manutenuti a regola d’arte, purtroppo, possono, e succede con ampia probabilità, crollare a terra, e rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica. Di solito un esame a vista consente l’individuazione della maggior parte delle anomalie, ma solo un esame più approfondito può rivelare lo stato di conservazione dei pali metallici dall’incastro nel terreno, perché nel tempo, questo punto d’incastro, in origine ben protetto, per cause complesse e diverse può essere aggredito dalla ruggine, in tal caso lo spessore del materiale man mano diminuisce e vengono pertanto a mancare le iniziali condizioni di resistenza agli sforzi.

La caduta del palo sul corso Numistrano, oltre che confermare le nostre perplessità su un appalto di cui abbiamo più volte denunciato le molte anomalie, mette in evidenza le criticità con cui si sta sviluppando l’esecuzione dell’appalto sia da parte della società aggiudicataria e sia da parte dell’Amministrazione Comunale. Un’ispezione periodica, avrebbe potuto individuare eventuali segni di deterioramento, consentendo in tempo utile di valutare lo stato di conservazione dei materiali, al fine di predisporre un intervento che consentisse di prevenire situazioni di pericolo, mettendo in completa sicurezza tutta l’area circostante e ripristinando le iniziali condizioni di sicurezza o, diversamente, sostituendo il palo.

Pertanto, oltre a chiedere al Sindaco di accertare le cause del cedimento, nonché eventuali responsabilità, chiediamo allo stesso di rispondere alle seguenti domande:

  • Il palo dell’illuminazione crollato era tra quelli (1200) individuati dalla Lamezia Multiservizi come ammalorati e da sostituire?
  • Con che frequenza vengono effettuati i controllati sullo stato dei pali dell’illuminazione pubblica?
  • E’ responsabilità dell’Ente Comunale, attraverso l’assessorato ai lavori pubblici, monitorare regolarmente lo stato dei pali dell’illuminazione pubblica. Quando è stata l’ultima volta che è stato controllato il polo in questione?
  • La ditta appaltatrice, quando ha effettuato l’ultimo monitoraggio sullo stato degli impianti pubblici?

Restiamo in attesa delle risposte, ricordando all’Aministrazione e al DEC, Direttore di Esecuzione del Contratto, che tra i loro compito vi è quello di: VIGILARE!

Gennarino Masi
Segretario cittadino PD