PD Lamezia: commercianti di corso G. Nicotera in ginocchio
3 min di letturaIl Comune di Lamezia Terme vuole mettere in ginocchio le attività economiche di corso G. Nicotera, già particolarmente indebolite dal Covid 19 e dall’attuale contingenza economica del caro bollette
Comunicato Stampa
Nei mesi scorsi avevamo già denunciato le anomalie dell’appalto nonché la mancata VIGILANZA.
Ora assistiamo all’ennesima beffa dell’Amministrazione Mascaro ai danni dei cittadini, come già precedentemente denunciato per l’appalto milionario della Pubblica illuminazione e Semaforici per la durata di 9 anni, assegnato alla società City Green Light srl di Vicenza.
Con una discutibile ordinanza, n. 248 del 17 dicembre 2022, il dirigente di settore stabilisce una modifica temporanea della circolazione stradale in occasione dei lavori di efficientamento della pubblica illuminazione in corso G. Nicotera dal 19 al 24 dicembre 2022. Con tale provvedimento proprio i giorni più delicati dello shopping prima del Santo Natale, l’Amministrazione Mascaro metterà in ginocchio le attività commerciali di c.so G. Nicotera con conseguente indebolimento del commercio lametino.
Si ordina, infatti, l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, su c.so G. Nicotera ambo i lati, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di corso G. Nicotera con via Po e tra l’intersezione di corso G. Nicotera con piazzetta Nicastro, dalle ore 07.30 alle ore 16.00 dei giorni 19 – 20 – 21 – 22 – 23 e 24 dicembre 2022. In caso di necessità, nelle vie adiacenti e/ o confluenti con le aree interessate dai lavori, il traffico sarà limitato, interdetto e/ o deviato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Municipale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità.
Ormai, l’Amministrazione comunale e il direttore dell’esecuzione del contratto risultano distratti e non eseguono gli obblighi cogenti a loro carico, come già abbiamo dimostrato per i disservizi creati da City Green Light srl e per i quali il comune non ha nemmeno fatto rilevare che non viene assicurato un servizio di pubblica utilità costante, funzionante ed efficace.
Denunciamo, ancora una volta, la frettolosità dell’amministrazione Mascaro, e la mancanza di informazione alla cittadinanza tenuto conto che è fatto obbligo alla ditta esecutrice dei lavori di adottare tutti i provvedimenti necessari ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità nonché, di procedere, con propria segnaletica verticale, alla delimitazione dell’area oggetto dell’occupazione, da collocare in loco, almeno 48 ore prima delle operazioni di efficientamento della pubblica illuminazione e provvedendo a pilotare il traffico con movieri.
Ad oggi non risulta apposta alcuna segnaletica.
Il PD è solidale con i commercianti e chiede l’immediata revoca dell’ordinanza, in mancanza di ciò siamo pronti ad ulteriori iniziative.
Il segretario cittadino
Gennarino Masi