PD Lamezia: fare chiarezza sulla situazione finanziaria del comune
2 min readTrasparenza e responsabilità: la necessità di chiarimenti sui bilanci di Lamezia Terme
Comunicato Stampa
Qualche giorno fa abbiamo inoltrato alle autorità comunali, sindaco Paolo Mascaro e segretaria comunale Simona Provenzano, un’istanza per il rilascio in copia della lettera protocollata presso il comune di Lamezia Terme lo scorso 5 dicembre 2023, contenente la richiesta di chiarimenti da parte della Sezione Regionale della Corte dei Conti sui bilanci ed in generale sulla situazione finanziaria dell’ente. Abbiamo anche chiesto notizia dei successivi chiarimenti forniti alla stessa Corte.
La nostra richiesta è finalizzata ad ottenere le informazioni necessarie per poter valutare la situazione finanziaria complessiva dell’ente, soprattutto perché da nove mesi l’Amministrazione comunale presieduta da Paolo Mascaro continua a mantenere “riservato” il contenuto, sia della nota della Corte dei Conti che del relativo riscontro comunale.
Sono ormai tanti mesi in cui sulla stampa si parla di questa misteriosa lettera, di cui i cittadini pero’ ne ignorano il contenuto. È d’obbligo che la cittadinanza sia messa a conoscenza delle specifiche domande di chiarimento della Sezione Regionale della Corte dei Conti sui bilanci, in particolare, ed in generale sulla situazione finanziaria dell’Ente, perché i cittadini/contribuenti devono sapere “perché e quanto” devono pagare. Ciò costituisce un aspetto di rilevanza sociale ed economica non certamente marginale per i cittadini.
Nel contempo non possiamo che stigmatizzare la irresponsabile “distrazione” dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, per le gravi ricadute sui cittadini di Lamezia Terme, i quali hanno il diritto di essere tempestivamente informati dalle autorità comunali (sindaco, assessori, consiglieri e segretario comunale), in qualità di soggetti (non certamente di sudditi) esposti a tributo, ovvero di contribuenti per il tramite delle imposte fissare dall’ente, che devono comunque essere ampiamente motivate.
Gennarino Masi
Segretario cittadino PD