LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD Lamezia: il portale smentisce Battistini sulle liste d’attesa non rispettate

3 min di lettura

Il pd lametino replica alle dichiarazioni del commissario Battistini sulle liste di attesa (e altro)

Comunicato Stampa

Nel fornire doverosamente ai cittadini alcune precise informazioni sulle Liste di Attesa, dobbiamo smentire quanto dichiarato dal Commissario dell’ASP di Catanzaro Battistini.

Nel recente incontro organizzato dal “Comitato L.T. la sanità che vogliamo”, il Commissario ha replicato con una certa asprezza alla denuncia di una ‘utente’ che, con una lettera pubblica, lamentava “la lunga attesa per poter eseguire un Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici” (esame prenotato nel febbraio 2025), invitandoci a consultare le liste di attesa sul portale dell’ASP.

È CIÒ CHE ABBIAMO FATTO

Sullo stesso viene segnalato che, su richiesta dal medico curante, le prestazioni devono essere garantite come Urgenti (U) con attesa massima 72 ore; Brevi (B) con attesa massima di 10 gg; Differibili (D) con attesa massima di 30 gg per le visite e 60 gg per le prestazioni diagnostico- strumentali; Programmabili (P) con attesa massima di 120 gg.

Dobbiamo tuttavia precisare che le prestazioni possono essere espletate in una qualsiasi delle strutture presenti nell’ASP di CZ o delle vicine province con evidente disagio o franca impossibilità nell’eseguirle per persone svantaggiate (per malattia, solitudine o povertà).

È QUESTA UNA VIOLAZIONE DEL DETTATO COSTITUZIONALE!

Riportiamo dunque alcuni dati estrapolati dal portale dell’ASP di CZ da cui si evince dopo quanti giorni vengono eseguite le prestazioni e che smentiscono chiaramente quanto dichiarato dal Commissario Battistini:

Visita Diabetologica: (D) Differita 39 gg – (P) Programmata 176 gg.

Eco (Color) Doppler dei Tronchi Sovraaortici: (D) Differita 52 gg. – (P) Programmata 187 gg. Ecocolordopplergrafia Arti Inferiori: (D) Differita 50 gg. – (P) Programmata 220 gg.

Visita Cardiologica: (D) Differita 46 gg.- (P) Programmata 136 gg. ECG: (D) Differita 42 gg. – (P) Programmata 134 gg.

Ecocuore: (D) Differita 47gg. – (P) Programmata 137 gg.

Ecografia: Addome (D) Differita 134 gg. – (P) Programmata 163 gg. Visita Gastroenterologica: (D) Differita 54 gg. – (P) Programmata 194 gg. Colonscopia: (D) Differita 81gg. – (P) Programmata 254 gg.

Ecografia Fegato e Vie Biliari: (D) Differita 61 gg. – (P) Programmata 138 gg. Ecografia Vescica e Pelvi: (D) Differita 64 gg.- (P) Programmata 184 gg.

Ecografia Reni e Vie Urinarie: (D) Differita 51 gg.- (P) Programmata 164 gg. Ecografia Prostatica: (P) Programmata 191 gg.

Ecografia Pancreas: (P) Programmata 210 gg. Ecografia Ovarica: (P) Programmata 147 gg.

Visita Andrologica: (D) Differita 120 gg.- (P) Programmata 392 gg.

Comprendiamo tuttavia le difficoltà del Commissario nel dover gestire ben due ASP e lo perdoniamo anche per altre sue dichiarazioni come: «Abbiamo speso 400 mila euro per riparare danneggiamenti e ora con un’associazione di forze dell’ordine sigleremo un protocollo di intesa per la vigilanza».

In sostanza, la colpa è dei cittadini se le porte dell’ospedale restano aperte giorno e notte, quando qualsiasi supermercato per ridurre ruberie e danneggiamenti ha dei vigilantes.

E se alcuni occupano i parcheggi dei disabili, dimentica che la stragrande maggioranza dei cittadini utilizza i parcheggi a pagamento. Eppure per risolvere il problema basterebbe ripristinare le sbarre con dei pass per i disabili.

Consentiteci una nota finale. Quando l’Azienda Sanitaria era autonoma (la n.11) il nostro ospedale (come quello di Soveria Mannelli) era tra i più efficienti della Calabria e così i servizi territoriali (dai Consultori ai Centri per la salute mentale). Sui suoi bilanci non gravavano, come avviene ora, i rimborsi alle numerose case di cure e RSA di Catanzaro con la conseguente riduzione delle risorse sanitarie per il nostro comprensorio.

Così scrisse il sommo poeta: “Vuolsi così colà dove si puote/ ciò che si vuole, e più non dimandare”; o più banalmente nelle ‘oscure stanze dei bottoni’: LAMEZIA DELENDA EST! Con l’accondiscendenza di gran parte della classe politica locale, ma proiettandoci verso un futuro migliore speriamo in un comune risveglio… o un risveglio fuori dal Comune.

Gennarino Masi
segretario cittadino PD