LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il PD Lamezia parteciperà alle celebrazioni del 25 Aprile

2 min di lettura

Il PD lametino parteciperà come sempre alle celebrazioni del 25 Aprile Festa della Liberazione dal Nazifascismo, per celebrare i tanti eroi che, donando la loro vita per la nostra libertà, furono gli artefici di quel periodo sofferto, doloroso, pieno di sacrifici ma decisivo nella storia del nostro Paese, che ci ha fatto risorgere dalla barbarie del nazifascismo e della guerra

Comunicato Stampa

Tale data rappresenta una memoria che deve essere patrimonio condiviso.

Crediamo, infatti, che la memoria non sia un esercizio di retorica episodico e di circostanza, ma azione continuativa da portare avanti ogni giorno.

Il 25 aprile non è un rito.

Non è un “rosso” sul calendario utile per un “ponte”.

In questa data rinnoviamo la consapevolezza della origine della nostra democrazia, ricordiamo quanti hanno con la vita contribuito a questa straordinaria conquista.

Un valore che non dobbiamo mai considerare acquisito per sempre, soprattutto se ci soffermiamo ad analizzare le turbolenze di questo tempo.

La Resistenza non fu soltanto conflitto armato per abbattere il regime e l’invasore, ma anche riflessione e dibattito su ciò che sarebbe diventato il nostro Paese una volta che fosse stata riconquistata la pace e con essa il recupero delle libertà perdute con la conquista di nuovi diritti che per vent’anni erano stati negati.

E’ sul 25 Aprile, su questa data, che si fonda, anzitutto, la nostra Repubblica Antifascista.

Il 25 aprile è nel nostro DNA.

La nostra democrazia si difende non dimenticando e soprattutto inculcandola orgogliosamente alle nuove generazioni, ai nostri figli.

Gennarino Masi
segretario cittadino PD