LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



PD Lamezia ai sindaci del comprensorio: battaglia comune per la Sanità

3 min di lettura
Pd Calabria bandiere

Un accorato appello della segreteria del pd cittadino ai sindaci del comprensorio lametino per intraprendere una battaglia comune a difesa della Sanità

Comunicato Stampa

A fronte dell’inarrestabile degrado della sanità lametina e del suo comprensorio come estremo tentativo per scuotere la Direzione dell’ASP CZ dal suo sostanziale immobilismo, la Segreteria del PD lametino ha ritenuto opportuno, con puro spirito di servizio, promuovere per venerdi 29 luglio alle ore 18,00 al centro congressi Prunia sito a Lamezia Terme in via S. Umile da Bisignano n. 17, un incontro tra i sindaci del comprensorio.

Tuttavia nel rispetto delle diverse sensibilità, specie in questa fase pre-elettorale, un primo invito è stato rivolto ai sindaci politicamente più vicini, ma aperto, eventualmente dopo la elaborazione di una prima bozza di documento, a quanti altri sindaci vorranno essere coinvolti.

Ciò con l’obiettivo di essere congiuntamente ricevuti, al di fuori di ogni primogenitura, dalla Direzione dell’ASP, nel richiamo alle responsabilità che gli stessi sindaci hanno nella protezione dello stato di salute delle rispettive popolazioni.

Non è eccessivo definire l’attuale situazione sanitaria come una violazione delle norme e delle leggi.

Con l’estate i problemi della sanità lametina e del suo comprensorio stanno diventando ingravescenti sul territorio come in ospedale, sia per l’incremento dei casi Covid, che per l’aumento (grazie al turismo) della popolazione, specie nei paesi che si affacciano sul mare.

È ormai notizia giornaliera la carenza di personale medico sulle ambulanze del 118, tanto che sempre più frequentemente, per tutto il bacino d’utenza (circa 150 mila abitanti) opera un solo “mezzo” medicalizzato o al massimo due!!!!!

In ospedale la situazione non è migliore con un Pronto Soccorso carente di personale e con reparti già sovraffollati ed anch’essi in sofferenza per i vuoti nell’organico. Si rammenta come, a simbolo della incapacità gestionale della Direzione aziendale, l’acquisto di una TAC al quale, dopo un anno non ha fatto seguito la predisposizione dei locali.

Sono ormai trascorsi circa tre mesi da quando il PD di Lamezia, unitamente ai Consiglieri regionali Mammoliti ed Alecci. ha chiesto un incontro al DG Lazzaro.

Ma non è pervenuta alcuna disponibilità in tal senso.

Probabilmente è ormai tardi per affrontare “strutturalmente” la situazione ma appare quanto meno necessario capire le intenzioni e i programmi della direzione per limitare i danni, derivanti da mesi di ritardi o insolvenze gestionali.

E in tal senso riteniamo che solo con una posizione unitaria dei sindaci si riuscirà quantomeno ad ottenere un ascolto e qualche risposta propositiva, in luogo di mere promesse.

Il segretario del PD cittadino di Lamezia.
avv. Gennarino Masi