PhD Day, tutto pronto per la giornata di celebrazione dei dottorandi Unical
3 min di letturaIl 10 aprile in Aula Magna la scienziata Paola Tognini, la divulgatrice Gabriella Greison e la “PhD Competition” premieranno gli studenti migliori nella presentazione dei progetti di ricerca
Torna il PhD Day dell’Unical, la giornata interamente dedicata agli studenti dei corsi dottorali dell’ateneo. L’evento, in programma il prossimo 10 aprile dalle ore 9:00 presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, rientra nell’ambito del percorso Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) che ha portato l’Unical ad ottenere il premio della Commissione europea “HR Excellence in research” per la piena adesione dell’ateneo ai principi della Carta europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il reclutamento.
Dopo la prima edizione del 2023, che ha registrato grande partecipazione ed entusiasmo, anche quest’anno i dottorandi e le dottorande di tutte le aree disciplinari potranno confrontarsi presentando le loro ricerche alla comunità accademica e al territorio, con l’obiettivo di far conoscere il valore scientifico del percorso dottorale e far riflettere sui benefici generati nella società.
Dopo l’apertura dei lavori affidata al rettore Nicola Leone, la prima parte della giornata sarà dedicata a un forum di discussione, testimonianze e interventi. Gli ospiti di quest’anno sono Paola Tognini, ricercatrice in Neuroscienze presso il Centro di ricerca interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che terrà un intervento sul modo in cui il microbiota intestinale influenza il cervello umano, e Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale e divulgatrice scientifica che interpreterà lo spettacolo “La donna della bomba atomica” tratto dal suo ultimo libro, edito da Mondadori.
Nel pomeriggio, i dottorandi e le dottorande saranno protagonisti della PhD Competition, un’avvincente “gara” divisa in due sezioni: la Poster Competition in cui i concorrenti esporranno dei poster realizzati appositamente per il proprio tema di ricerca, e la Pitch Competition, ovvero una presentazione di pochi minuti degli studi condotti.
Il PhD Day si concluderà con la cerimonia di consegna delle pergamene ai dottori di ricerca del 36esimo ciclo e con la proclamazione dei vincitori delle due competizioni, valutati da una giuria di esperti in base alla loro capacità di comunicare in maniera divulgativa e coinvolgente il progetto di ricerca. Prevista nel corso della giornata la degustazione della torta Uni-Kalaglyca, il dolce realizzato in esclusiva dal Maestro Iginio Massari per il PhD Day Unical.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare la sezione dedicata o scrivere a phd-day@unical.it. L’intera comunità accademica è invitata a partecipare, effettuando la registrazione entro il 30 marzo a questo link.
Di seguito il programma dell’evento:
Mercoledì 10 aprile 2024, ore 9.00 – Aula Magna, Università della Calabria
Ore 9.00 Accoglienza ospiti
Ore 9.30 Apertura dei lavori
Nicola Leone Rettore Università della Calabria
Parte I ore 10.00
Interventi
Francesco Valentini Senatore accademico e coordinatore della commissione scientifica HRS4R
Maria Carmela Cerra Delegata del Rettore per i dottorati di ricerca
Rappresentante ADI Cosenza (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia)
Ospiti
Il microbiota intestinale influenza il nostro cervello
Paola Tognini Ricercatrice in Neuroscienze presso il Centro di ricerca Interdisciplinare in Health Sciences della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna Pisa
La donna della bomba atomica (spettacolo teatrale)
Gabriella Greison Fisica, scrittrice, attrice, divulgatrice scientifica
Sessione di discussione
Degustazione torta Uni-Ka/ag/vca firmata Iginio Massari
Parte II ore 14.30
Pitch Competition
Poster Competition
Consegna pergamene dottorandi 36esimo ciclo
Proclamazione vincitori Pitch Competition e Poster Competition
Modera Rita RUSSO, Area Ricerca Innovazione e Impatto Sociale
L’evento si svolgerà in italiano. Successivamente alla data dell’evento, la registrazione online sarà disponibile con i sottotitoli in inglese