LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il grande pianista Ivan Krpan in concerto a Lamezia

2 min di lettura
Ivan Krpan

Ivan Krpan

Domenica 10 febbraio alle h 18,30 avrà luogo presso il Palazzo Guzzi sito in via P. Celli 23 di Lamezia Terme Nicastro avrà luogo il secondo appuntamento della stagione concertistica 2019 con il recital del pianista Ivan Krpan giovane vincitore del Concorso Internazionale Pianistico Ferruccio Busoni edizione 2017

La manifestazione, sostenuta dal MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione Calabria Assessorato alla Cultura, vede come protagonista uno dei più rilevanti talenti dell’ultima generazione.

A soli vent’anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo. Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter.

Attualmente frequenta il 5° anno dell’Accademia di Musica della sua città, nella classe di Ruben Dalibaltayan. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali a Bruxelles, Zagabria, Mosca e in Cina, nei Paesi Bassi e in Germania.

Le Jeunesses Musicales in Croazia e la Zagreb Philharmonic Orchestra lo hanno eletto Giovane Musicista dell’Anno. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

Il 2018 lo vedrà impegnato in concerti in Italia, Croazia, Norvegia, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, e nel 2019 si esibirà in tournée che toccheranno varie città in Germania, Giappone, Italia e Corea del Sud per la seconda volta. Inoltre debutterà in grandi centri musicali quali Monaco di Baviera, Vienna e Londra.

Nel 2018 Ivan Krpan ha registrato in esclusiva per la piattaforma online Idagio un album con brani di Schumann e Chopin, disponibile in streaming presso il sito IDAGIO.

Di assoluto interesse il programma che prevede da parte del giovane interprete croato delle Sonate op. 90 e op 109 di Ludwig van Beethoven, della Seconda Sonatina di Ferruccio Busoni e Pensée des morts e Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata di Franz Liszt.