LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Piccioni su discariche abusive e degrado a San Pietro Lametino e Località Trigna

3 min di lettura

Nelle scorse settimane ci sono state segnalate dai cittadini alcune situazioni di degrado, dovute alla presenza di discariche abusive e di rifiuti di ogni tipo ammassati sulla strada da diverso tempo: si tratta in particolare della zona di San Pietro Lametino e di contrada Trigna.
Comunicato Stampa
Oltre ad averne parlato con i cittadini nella manifestazione del 10 luglio, ho presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per chiedere quali azioni vuole adottare per consentire un ritorno alla normalità di queste zone della città nel più breve tempo possibile e garantire la salute pubblica e il decoro urbano.
Per quanto riguarda San Pietro Lametino, i cittadini hanno denunciato con diverse manifestazioni pubbliche nei mesi scorsi una situazione sempre più insostenibile, dal punto di vista della pulizia e del decoro urbano ma soprattutto per la salute pubblica. Attorno all’ex stazione, continua l’abbandono di sacchetti e di ogni tipo di rifiuti (anche ingombranti), che addirittura in alcuni casi sono stati bruciati.
Proprio questi ultimi episodi sono particolarmente gravi e allarmanti in quanto, in seguito ai roghi, i cittadini hanno registrato un’aria irrespirabile piena di diossina e gas tossici.
Oltre ai roghi dei rifiuti ordinari, destano allarme i roghi di rifiuti “speciali” che possono danneggiare gravemente e irrimediabilmente la salute dei residenti di quella zona della città.
Il vice sindaco Tavella a dicembre aveva assunto impegni precisi, annunciando interventi repentini e drastici: ad oggi permane la situazione di degrado che i cittadini continuano a lamentare.
Per quanto riguarda San Pietro Lametino, come abbiamo mostrato immagini alla mano nella manifestazione pubblica del 10 luglio “Parole, parole, parole..”, il Sindaco aveva preso impegni precisi in campagna elettorale, aveva annunciato la sua “solita” rivoluzione che però ancora in due anni nessuno ha visto.
Non il sottoscritto, ma i cittadini stessi e in più occasioni stanno affermando chiaramente che in due anni nulla è cambiato.

Colgo l’occasione per esprimere grande apprezzamento per la giornata ecologica organizzata dai residenti di San Pietro Lametino il prossimo 22 luglio, segnale della volontà, oltre che di denunciare giustamente il degrado di quell’area, di impegnarsi in maniera costruttiva per rendere più bella e vivibile quella zona della città.
Per quanto riguarda località Trigna, ci sono state segnalate situazioni critiche, con il permanere di rifiuti di ogni genere sulla strada per diverse settimane, nonostante le segnalazioni dirette dei cittadini alla Lamezia Multiservizi, con disagi alle famiglie residenti e alle attività commerciali di quella zona.
E’ evidente che i fenomeni di discariche abusive, di rifiuti abbandonati sulla strada, sono da collegare all’inciviltà e all’assenza di senso civico di una strettissima minoranza di cittadini, che non rispettando le regole danneggiano tutta la comunità.
Tuttavia, come giustamente ci hanno sollecitato i cittadini, il perdurare di queste situazioni per molto tempo impone all’amministrazione comunale e alla Lamezia Multiservizi di intervenire, sia con soluzioni immediate, quindi rimuovendo i rifiuti dalle strade, e con soluzioni strutturali al problema: installare telecamere vicino ai cassonetti come quelle già installate in alcuni punti più centrali della città, garantire maggiori controlli e segnalazioni anche nelle zone periferiche, monitorare la differenziata dove è stata già avviata e incoraggiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che, in particolare nella zona di San Pietro Lametino, in tante occasioni come faranno sabato prossimo hanno dimostrato con grande spirito civico di sapersi “rimboccare le maniche” e intervenire da soli per migliorare il decoro urbano della loro comunità.

Rosario Piccioni