LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Piccioni: parere negativo revisori. Ora l’amministrazione Mascaro accuserà Daffinà di essere di parte?

3 min di lettura
rosario piccioni

Quanto accaduto ieri in consiglio comunale conferma per l’ennesima volta quanto la confusione regni sovrana con l’amministrazione Mascaro e la credibilità politica della città sia scesa ormai a livelli bassissimi

Comunicato Stampa

Riunitosi per l’ennesima volta in seconda convocazione, il consiglio comunale ieri avrebbe dovuto approvare l’assestamento di bilancio, il cui termine ultimo era fissato proprio per ieri, 30 novembre. All’inizio della seduta, il sindaco ha comunicato di ritirare la proposta giustificando tale scelta con la valutazione da parte della giunta di procedere con una nuova proposta approvata nella stessa mattinata del 30 novembre.

Ma ciò che il Sindaco non ha detto e ha volutamente tenuto nascosto  è che la proposta ritirata in realtà aveva ricevuto una sonora bocciatura attraverso il parere negativo del Collegio dei Revisori. Tutto questo – ed è un fatto gravissimo – senza che i consiglieri comunali sapessimo nulla fino a ieri pomeriggio. Infatti il parere del Collegio, che porta la data del 28 novembre, ci è stato consegnato solo alle 15.30 di ieri appena prima dell’inizio dei lavori consiliari.

E’ mai possibile che i consiglieri comunali si ritrovino a dover andare in consiglio a discutere e votare senza aver accesso per tempo a documenti fondamentali quali, in particolare, quelli relativi al bilancio del Comune?  O magari devono “implorare” per esercitare un loro diritto/dovere?

É doveroso che i cittadini sappiano che il collegio dei revisori ha espresso un parere negativo a un atto importante dell’attività amministrativa come l’assestamento di bilancio. E soprattutto è doveroso che ne conoscano le motivazioni: nel bliancio ci sono tutta una serie di voci che sono state sovrastimate. Sul fronte dell’IMU ad esempio l’Amministrazione Mascaro aveva stimato di incassare nel 2023 € 17.588.952,23 mentre alla data del 21 novembre la riscossione ammonta ad appena € 4.519.972,23. Mancano dunque all’appello oltre 13 milioni di euro!!! E così ancora per il recupero dell’IMU 2017/2021 risulta una situazione gravemente deficitaria!!!

Più in generale il Collegio ha evidenziato come non risultino atti amministrativi da cui si evinca la volontà dell’Ente di contrastare l’evasione tributaria!!! Alla faccia dei proclami e delle promesse fatte in questi anni da Mascaro!!!

Una domanda a questo punto sorge spontanea: con chi se la prenderà ora Mascaro che ha trascorso praticamente tutta la scorsa estate ad attaccare in consiglio comunale e sulla stampa il precedente collegio dei revisori e in particolare l’ex presidente Nicita? Certamente non si potrà accusare il presidente Daffinà di essere di parte o di essere un oppositore dell’amministrazione Mascaro visto che è stato voluto, proposto ed eletto da Mascaro e dalla sua maggioranza.

Il dato è sotto gli occhi di tutti. Non ci sono revisori “amici” e “nemici”, non ci sono complotti: l’amministrazione Mascaro sta collezionando una lunga serie di pareri negativi che smontano completamente la propaganda che ci è stata propinata in questi anni.

Se a questo aggiungiamo che, tra approvazione in ritardo del bilancio consolidato e approvazione in ritardo del piano integrato di attività e organizzazione, il Comune di Lamezia avrà già pesanti contraccolpi sul piano del fabbisogno di personale e sulla possibilità di nuove assunzioni, il quadro è chiaro e si sintetizza in poche parole: il fallimento dell’amministrazione Mascaro!

Una situazione di totale disorganizzazione, ritardi e assenza di trasparenza rispetto alla quale è giusto che i cittadini lametini abbiano consapevolezza. Chiunque consente e consentirà il prosieguo di questa agonia certamente si assumerà le responsabilità di una situazione di stallo che Lamezia non può permettersi.