Pino Zaffina: l’adozione definitiva del P.S.C. segnerà la vita urbanistica di Lamezia per i prossimi decenni
3 min di letturaSarà un piano innovativo e moderno non più statico ma dinamico, che inciderà in modo determinante sulla modernizzazione degli edifici preesistenti, soprattutto del centro storico
Comunicato Stampa
Fra qualche giorno il Consiglio Comunale tratterà l’approvazione definitiva del Piano Strutturale Comunale. Il lungo e tortuoso iter di approvazione è giunto alla sua conclusione.
Lamezia sarà la prima tra le grandi città calabresi ad avere un Piano Strutturale. A circa cinquant’anni dal Piano di Fabbricazione ed a venticinque dal Piano Regolatore Generale, un nuovo strumento urbanistico pianificherà l’utilizzo del suolo nonché l’edilizia pubblica e privata nel suo complesso.
Così scrive, con soddisfazione, il Consigliere comunale di maggioranza Pino Zaffina.
Da poco il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio preventivo, ma se questo indirizzerà la vita dell’ente comunale per un anno, l’adozione definitiva del P.S.C. segnerà, invece, la vita urbanistica di Lamezia per i prossimi decenni.
Sarà, afferma Zaffina, un piano innovativo e moderno non più statico ma dinamico, che inciderà in modo determinante sulla modernizzazione degli edifici preesistenti, soprattutto del centro storico.
Introdurrà istituti tecnico-giuridici nuovi quali le perequazioni ed il trasferimento dei diritti edificatori in altre aree; scompariranno quasi totalmente gli espropri e sarà favorito nell’area urbanizzata il rilascio diretto del permesso a costruire.
Punti fortemente qualificanti saranno, inoltre, le premialità per chi ristruttura vecchi edifici e la facilitazione nel cambiamento delle destinazioni d’uso degli edifici esistenti.
Il consigliere Pino Zaffina sottolinea poi, come l’impegnativo lavoro portato avanti dal dirigente e dall’ufficio urbanistica del Comune, dalla commissione consiliare competente coordinata dal presidente Enrico Costantino, e dall’assessore delegato all’urbanistica Francesco Stella, ha brillantemente superato tutte le verifiche degli Enti Sovracomunali tenuti per legge a condividere lo strumento di pianificazione edilizia; l’osservanza delle nuove norme nel quadro territoriale regionale paesaggistico è stata integrale e completa, ed il principio del rispetto del consumo del suolo ha trovato piena attuazione nelle norme del nuovo regolamento edilizio.
Per Lamezia si apre, quindi, una pagina nuova fondata sulla certezza che in città si avvia un processo di sviluppo economico: professionisti, imprenditori, operatori economici, piccoli proprietari guardano con notevole attenzione l’entrata in vigore del nuovo piano edilizio.
L’invito, conclude Pino Zaffina, è che il Consiglio comunale sappia apprezzare la nuova fase amministrativa che Lamezia dovrà affrontare, ed il consenso all’approvazione definitiva del P.S.C. possa essere più ampio ed andare oltre i voti della maggioranza.