La più forte ondata di caldo dell’estate fino al weekend
2 min di letturaPunte fino a 45°C. Ma entro domenica anche violenti temporali al Nord
Fino al weekend l’Italia vivrà la più forte ondata di caldo dell’estate, con punte fino a 45°C al Sud; entro domenica però un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia porterà violenti temporali sulle regioni settentrionali.
Da giovedì 29 luglio tornerà a splendere un generoso sole su tutte le regioni settentrionali, dove qualche residuo e timido disturbo si limiterà ad interessare i settori alpini, specie quelli di confine. Inizieranno a salire gradualmente anche le temperature.
Proseguirà inoltre il bel tempo pure al Centro-Sud con le colonnine di mercurio anche qui in graduale aumento: il picco del calore si raggiungerà però nel weekend, quando su alcune zone del Sud, specialmente su Sicilia e Calabria, la colonnina di mercurio salirà ben oltre la soglia dei 40°C, arrivando a toccare picchi fino a 44/45°C nelle zone interne.
Valori meno esasperati ma comunque molto caldi si raggiungeranno anche sulle regioni centrali, con valori massimi intorno ai 36°C nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.
Al Nord, l’apice del caldo si raggiungerà tra venerdì 30 e sabato 31, quando le zone interne dell’Emilia vedranno i termometri salire fino a 38 gradi.
Nel dettaglio
Giovedì 29: tanto sole e caldo con punte fino a 44-45°C
Venerdì 30: prosegue la fase stabile, soleggiata e molto calda.
Sabato 31: ampio soleggiamento.