Una pizza da campioni a Parghelia
3 min di letturaI pizzaioli Francesco Fortuna e Irene Malfarà premiati al Campionato mondiale di pizza piccante. Le loro pizze gourmet da Parghelia alla conquista dell’Italia.
Nuovi trionfi per Francesco Fortuna e Irene Malfarà, pizzaioli di Parghelia, località marina della Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia.
I due pizzaioli, uniti nel lavoro e nella vita, hanno conquistato il titolo mondiale (Fortuna) e il titolo nazionale (Malfarà) al 18° Campionato mondiale di pizza piccante a Scalea. L’alloro mondiale di Fortuna è arrivato in coppia con il maestro Antonio Scapicchio, presidente dell’associazione Passione Pizza.
Il torneo contava la partecipazione di dodici delegazioni provenienti da ogni parte del globo.
I maestri Fortuna e Malfarà con il loro locale nel centro di Parghelia rappresentano una realtà che ha conquistato tutta la regione e sono ormai pronti ad affascinare con la loro qualità e bontà tutta la penisola.
Premi e pizze
I due pizzaioli hanno fatto incetta di premiazioni negli ultimi anni, come il premio “La pizza più bella” ricevuto nel 2017 e il sesto posto nella graduatoria annuale di Gastronauta riguardante le migliori pizzerie d’Italia.
Francesco Fortuna e Irene Malfarà sono entrambi istruttori alla Scuola nazionale pizzaioli professionisti del Movimento pizzaioli italiani di Diamante del presidente Francesco Matellicani.
Il loro locale a Parghelia – frequentato dai critici pizzaioli che in incognito hanno provato e apprezzato le pizze speciali di Francesco e Irene – può contare su un menù di 60 pizze tra tradizionali e gourmet, in continua evoluzione, giorno dopo giorno.
Le pizze stellate sono caratterizzate da impasti vari, circa una cinquantina, e tutti a lievitazione di almeno 72 ore.
Le pizze gourmet più amate
Tra le pizze più amate dai frequentatori del locale quelle gourmet come ad esempio la pizza con passata di datterino gialli del Vesuvio, fiordilatte, funghi porcino, capicollo, fiocchi di yogurt, basilico, tris di pepe e olio di oliva.
Oppure molto amata è quella con mozzarella fior di latte, lardo di colonnata, ricotta, marmellata di arancia, scaglie di grana e basilico.
I campionato regionale di pizza e delle eccellenze calabresi
Una passione viscerale per questo simbolo della gastronomia italiana che ha condotto Francesco e Irene ai vertici dell’arte della pizza nazionale.
Non solo riconoscimenti personali per i due maestri pizzaioli: la coppia di campioni sta organizzando a Vibo Valentia, per il 18-19 febbraio 2019, il I campionato regionale di pizza e delle eccellenze calabresi, una manifestazione che porterà lustro a tutta la Calabria.
Antonio Pagliuso
foto Francesco Fortuna