LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Plastic Free Onlus: rammarico per mancato protocollo d’intesa col comune di Lamezia

4 min di lettura
Lamezia. Pontile Ex Sir ripulito dai volontari Plastic Free con oltre 1.700 kg di rifiuti rimossi

Appello al Comune di Lamezia Terme da parte dell’associazione Plastic Free Onlus per la mancata firma del protocollo d’intesa tra i due enti

Di seguito la nota
Vi scrivo questa mail in nome di tutti i Referenti di Plastic Free Onlus attivi sul territorio di Lamezia Terme.
Questa comunicazione arriva dopo un lungo periodo di riflessione ed è frutto del profondo rammarico che proviamo a causa di ciò che si sta perpetrando ai danni della nostra Associazione di volontariato e della Città.

Come molti di voi sapranno, da ormai due anni che attendiamo la firma del protocollo d’intesa da parte del Comune con l’Associazione. La prima richiesta ufficiale l’abbiamo inoltrata nel 2022, la seconda nel 2024. Ma purtroppo non abbiamo ottenuto alcun tipo di riscontro da parte della Giunta. Nel corso di questi 24 mesi abbiamo cercato di sollecitare in diverse occasioni, abbiamo ricevuto richieste di modifiche del protocollo, abbiamo effettuato queste piccole modifiche nonostante nessun altro Comune in Italia abbia avanzato queste pretese. Non abbiamo mai mollato proprio per via del profondo amore che ci lega alla nostra città e alla nostra missione. Tuttavia, la massima istituzione cittadina, in questi due anni ha scaricato la responsabilità su dirigenti non presenti in ufficio, ma continuando a paventare un interesse che però, a conti fatti, non ha mai trovato alcuna concretezza.

Ancora oggi, dopo due anni, il protocollo d’intesa non è stato firmato. Nonostante il Sindaco Paolo Mascaro abbia ripetuto più volte, anche alla sottoscritta, che non vi erano difformità o impedimenti. La stessa notizia ci è arrivata dall’Assessore Stella, che non ci ha però mai onorato di una risposta formale.

Cosa deve fare un’associazione di volontariato, che opera gratuitamente per sensibilizzare i cittadini su tematiche ambientali e che aiuta a rendere intere aree più pulite e vivibili, per essere ascoltata? L’attenzione del Comune, del Sindaco e di tutta la Giunta è questa? Perché, onestamente, a noi sembra solo una grande mancanza di rispetto verso di noi e verso tutta la città di Lamezia Terme.

Per questo motivo, abbiamo deciso di non volere più siglare il protocollo d’intesa con il Comune di Lamezia Terme. Sarebbe un protocollo d’intesa solo di facciata, senza alcuna volontà di collaborare o creare dei flussi virtuosi con e per i cittadini. E a noi non serve pubblicità, a noi serve concretezza; ma purtroppo non ne abbiamo vista affatto.

Il protocollo d’intesa renderebbe lustro alla Città, ai cittadini e all’Amministrazione, non di certo a noi dell’Associazione che in ogni caso avremmo (e continueremo a farlo) organizzato attività come abbiamo sempre fatto e senza chiedere alcun aiuto monetario. Ma forse questo epilogo non ci stupisce poi così tanto, dal momento in cui in tutti questi anni di attività sul campo, non abbiamo mai avuto il piacere e l’onore di avere qualche membro della Giunta ai nostri clean up, se non in un paio di occasioni sporadiche, durate giusto il tempo di una fotografia.

Tuttavia, ci teniamo a precisare che la stessa sordità dimostrata dalla Giunta Comunale, non l’abbiamo notata nel Consiglio Comunale. Il 15 Aprile 2024 lo stesso protocollo d’Intesa che non ha ottenuto la benedizione della Giunta Comunale, è stato invece votato all’unanimità, per l’ennesima volta, dalla Commissione Consiliare permanente con delega ai Servizi Sociali, Sanità e Ambiente. Purtroppo questo atto non ha avuto un seguito, ma per noi comunque ha rappresentato molto.

Detto questo, prima di terminare, vogliamo rassicurare tutte e tutti che noi continueremo con le nostre attività di sensibilizzazione e pulizia e qualora non dovessimo ottenere più le autorizzazioni, sapremo che il Comune ha definitivamente deciso di voler chiudere la porta e le strade a delle attività di decoro cittadino e ambientale.

Ci teniamo, però, a ringraziare la Multiservizi di Lamezia Terme, nello specifico nella persona di Carlo Turrini, per l’aiuto prezioso che ogni volta ci dà e per la sua infinita disponibilità ad aiutarci a recuperare i rifiuti da noi raccolti. Un grazie speciale anche ai Consiglieri Comunali Rosario Piccioni e Antonietta Rizzo che hanno lottato fin dal primo momento insieme a noi per ottenere questa firma. Anche se non siamo arrivati al risultato, non dimenticheremo mai l’aiuto che ci avete dato. E un ultimo grazie anche alla Consigliera Antonietta D’Amico per averci sempre sostenuto.

Ci dispiace per questo triste epilogo. La firma del Protocollo in altri Comuni viene accolta con entusiasmo e viene concessa in breve tempo, ma purtroppo nella nostra città non è stato possibile.
Tuttavia, l’entusiasmo non ce lo leverà nessuno e continueremo a lavorare per l’ambiente e per la nostra Città.

In Fede,
Valentina Stella
Rossella Mercuri
Anna Caputo
Adriano Nero
Loris Mastroianni

Click to Hide Advanced Floating Content