LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Platania. Carabinieri salvano anziano caduto in un dirupo

2 min di lettura
localita foresta platania

Un altro importante intervento da parte della Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli

Nella giornata odierna, intorno le ore 09:40 di mattina un anziano di circa 72 anni residente in località Foresta di Platania, affetto da problematiche importanti di salute, si è recato presso il suo piccolo appezzamento di terra cadendo rovinosamente in un dirupo circondato da rovi.

La situazione si è rivelata da subito delicata, ma per fortuna l’uomo che aveva portato con sé il cellulare è riuscito però a contattare il 112.

La centrale di Lamezia Terme, ricevuta la chiamata ha allertato immediatamente l’equipaggio dell’aliquota Radiomobile di Soveria Mannelli che prontamente ha localizzato il luogo dell’ incidente, Foresta di Platania (zona campagna) e sentendo le urla disperate del 72enne lo ha raggiunto immediatamente adoperandosi per prestare i primi soccorsi.

L’uomo è stato tratto in salvo tramite l’ausilio di una fune, legata alla vita per evitare che scivolasse ancora di più nel dirupo e fatto risalire a spalla dalla scarpata. I rovi presenti nel dirupo, hanno fortunatamente attutito la caduta dell’uomo che una volta tratto in salvo è stato condotto dagli uomini dell’Arma presso il proprio medico curante(dato che ha rifiutato la chiamata al 118) per essere visitato e scongiurare pericoli per la sua salute in quanto cardiopatico e con problemi di deambulazione.

L’ anziano, i cui figli vivono al Nord e che ha compagno di vita quotidiana solo un cagnolino, ha espresso i suoi piú sentiti ringraziamenti ai Militari della Radiomobile della Compagnia di Soveria Mannelli intervenuti, per il loro senso di dovere e spirito di iniziativa.

Ancora una volta l’Arma dei Carabinieri si è distinta per coraggio, tempestività e umanità salvando un anziano solo che altrimenti avrebbe corso gravissimi rischi.

Una notizia rassicurante per un’aria quella dell’entroterra montano troppo spesso dimenticata