Platania. Chiude i battenti la mostra: “Goya: la Ragione e la Follia”
3 min di letturaCosì come da calendario, ieri, 16 agosto, ha chiuso i battenti la mostra tenuta a Platania dal titolo: “Goya: la Ragione e la Follia” organizzata dall’Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, col patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Platania e della Pro Loco e curata dal dott. Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e dei Musei Scientifici di Milano nonché orgoglioso ed autentico platanese.
L’evento ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, spesso incredulo che a Platania, piccolo borgo dell’hinterland lametino, potessero approdare ben 52 opere originali di un autore così famoso e importante come Goya.
Personalmente questa è stata per me una grandissima e appagante esperienza.
Grande è stata infatti la soddisfazione nel vedere i volti compiaciuti dei visitatori davanti a tanta inquietante quanto efficace potenza ed attualità del messaggio universale trasmesso da Goya.
In questa avventura sicuramente ho avuto la fortuna di trovare le persone giuste per ogni necessità ed ora, a compendio di questo grande momento culturale, ho l’obbligo e la necessità di ringraziare ciascuna di loro.
Ringrazio la signora Lorena Iuffrida che ha curato tutta la parte grafica a supporto della mostra; la dottoressa Claudia Caruso consulente nella comunicazione; gli architetti Nadia Rocchino e Generoso Arpaia, fondamentali nella fase di allestimento e di dismissione della mostra. Preziosissimo è stato anche il contributo del dottor Teodoro Gigliotti e del sig. Antonio Veraldi che hanno collaborato nella fase di allestimento.
Ringrazio i giovani Flavia Costanzo, Giulia Gigliotti, Antonio Grandinetti, Francesca Paola, Giovanna Torcasio, volontari del servizio civile di Platania, che hanno svolto con grande scrupolo e passione il loro compito di accoglienza ai visitatori, facendo squadra tra loro e con noi organizzatori.
Grazie ragazzi! Continuate sempre così in tutte le vostre cose.
Ringrazio i soci della mia associazione, in particolare ringrazio il direttivo e soprattutto l’avvocato Lello Perri per il suo costante supporto.
Ringrazio, infine, il Sindaco di Platania avv. Davide Esposito ed il presidente della Pro Loco arch. Paolo Nicolazzo, con i quali abbiamo potuto confermare la piena armonia nella gestione degli eventi, anche di grande importanza, a cui ormai diamo da anni il nostro contributo.
Un particolare ringraziamento lo devo al dottor Arialdo Ceribelli, della omonima galleria di Bergamo, il quale ci ha prestato gratuitamente le opere, ringrazio il dottor Massimo Ciaccio insurance broker che le ha assicurate per conto nostro, e la ditta di trasporti e allestimenti museali Floridia.
Ringrazio, e non è mai abbastanza, il dott. Domenico Piraina perché certamente è stato lui ideatore, colui che ha guidato con scrupolo ed estrema precisione ogni mio passo nelle richieste inoltrate agli sponsor, è stato intermediario e garante autorevole nonché commentatore in diversi momenti di questa meritevole iniziativa.
Senza la loro generosità noi non avremmo mai potuto realizzare un evento così prestigioso; non avremmo colto l’occasione di approfondire la conoscenza di un autore così meritevole e quanto mai attuale e, soprattutto, non avremmo potuto lanciare il messaggio che l’Arte, anche la Grande Arte, è di tutti e che non si deve andare solo nelle Metropoli o nelle Città più importanti per conoscerla, ma anche in un piccolo e poco conosciuto, seppur gradevole e accogliente, borgo della provincia calabrese.
Si, siamo tutti molto soddisfatti e speriamo di sorprendervi anche il prossimo anno…
Umberto Caruso
Presidente Associazione “Felice Mastroianni”