LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Platania, l’importanza della donazione del plasma

3 min di lettura

Comunicato Stampa

Si è svolto a Platania un interessante convegno sull’importanza della donazione del plasma

platania - lameziaterme.itSecondo quanto programmato, domenica 22 ottobre presso la sala conferenze del Parco Culturale – Letterario Felice Mastroianni di Platania si è svolto l’incontro sul tema “Caratteristiche e importanza della donazione di plasma” a cura dell’Avis Platania.

Il Presidente Aldo Novelli ha aperto il convegno sottolineando l’importanza dell’evento, il primo dopo la pausa forzata dovuta ai lavori di ristrutturazione della sede e ha ringraziato i donatori per il loro supporto costante malgrado le difficoltà. Ha presentato poi i relatori, che hanno mostrato vivo interesse per l’incontro, proponendo una tematica di interesse così attuale come quella della donazione del plasma. Di seguito ha preso la parola il Sindaco Michele Rizzo, che ha sottolineato la vicinanza delle istituzioni locali all’Avis elogiando il Presidente e i Soci per l’efficace lavoro svolto in questi anni. La prima delle relazioni, a cura del dott. Domenico Fusto, Direttore della SSD di Medicina Trasfusionale Presidio Ospedaliero Lamezia Terme, ha incentrato l’attenzione sulle tecniche della donazione del plasma, ripercorrendone le tappe dello sviluppo in termini sia medici che tecnologico, ma soprattutto ha rilevato la centralità del donatore, che deve essere adeguatamente istruito, seguito e assistito durante tutto il processo di plasmaferesi. Durante il suo intervento il dott. Fusto ha spesso evidenziato le continue difficoltà di operare dovute alla cronica carenza di personale e fondi. È intervenuto poi il dott. Michelangelo Iannone, Ricercatore CNR – Medico responsabile UdR Avis Provinciale Catanzaro, che attraverso un’accattivante e coinvolgente trattazione si è soffermato sulle diverse fasi di lavorazione del plasma e sui molteplici e inaspettati impieghi dei suoi derivati nelle diverse terapie mediche. È emerso in alcune regioni, tra cui la Calabria, una situazione di forte squilibrio tra il consumo di plasma e la sua produzione, tanto che è necessario impiegare ingenti somme per l’acquisto, anche all’estero, di queste preziose sostanze, con tutte le conseguenti ripercussioni sulla sanità pubblica.

L’ultimo intervento, del Presidente Avis Provinciale Catanzaro Franco Parrottino, hplatania - lameziaterme.ita riguardato l’importanza della donazione e della cooperazione tra le diverse strutture sia di volontariato sia pubbliche, per un efficace intervento sul territorio incentrato sulla tutela del donatore e sul coinvolgimento di nuovi soggetti per incrementare il numero delle donazioni, non solo di sangue intero quanto di plasma, ancora troppo spesso vista come più pericolosa, poco importante o del tutto ignorata. Anche da parte sua è evidente il rammarico per i limitati investimenti in questo settore, essenziale nella cura di un numero così elevato di patologie.

Il pubblico ha partecipato con interesse e ha vivacizzato l’incontro ponendo domande pertinenti ai relatori per approfondire ulteriormente vari aspetti delle problematiche toccate e ponendo interessanti spunti di riflessione da affrontare, magari, in successivi incontri.