LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Platania, firmata la convenzione Comune – Debitum

2 min di lettura
Platania, firmata la convenzione Comune - Debitum

Platania, sottoscritta tra il comune e la “Debitum” la convezione per l’apertura dello sportello sul sovraindebitamento

Una nuova forma di tutela per cittadini e imprenditori alle prese con i debiti, in grado di dare soluzioni per lo stato di crisi del debitore, ma al tempo stesso tutelare anche gli interessi del creditore.

Si concretizza a Platania la firma di un protocollo di intesa che vede l’istituzione di uno specifico “Sportello Sovraindebitamento”, con sede all’interno della sede municipale ma che opera, per rispetto alla privacy ed al diritto alla riservatezza dei soggetti interessati, anche con modalità video-chiamata dal remoto.

L’accordo – sottoscritto dal responsabile dell’Area amministrativa del Comune, dott. Felice Perri, e dalla Delegata regionale dell’Associazione nazionale DEBITUM, avv. Rosella Zofrea – è stato siglato nell’Ufficio del Sindaco avv. Davide Esposito alla presenza di un folto numero di cittadini in gran parte professionisti e piccoli imprenditori.

Il sindaco Davide Esposito ha sottolineato che l’intesa si inserisce nel quadro delle politiche, promosse a livello nazionale ed europeo, rivolte all’educazione per l’uso consapevole del denaro e per contrastare le difficoltà personali e sociali in cui versano coloro che non riescono a pagare i propri debiti. Questi interventi pubblici nascono con l’obiettivo di non lasciare solo il cittadino economicamente debole e sarà una tutela sociale in grado di contrastare il rischio di marginalizzazione dei soggetti sovraindebitati.

Il Delegato regionale DEBITUM, avv. Rosella Zofrea, ha rimarcato lo scopo dello “Sportello” che è essenzialmente quello di offrire un punto qualificato di prima accoglienza e orientamento necessario all’avvio delle procedure del sovraindebitamento, ma di svolgere anche una funzione di indirizzo verso percorsi alternativi più opportuni anche per i debitori che non possono accedere alla procedure previste dal Codice della Crisi.

Per effetto del protocollo di intesa, Comune e DEBITUM procederanno a realizzare anche una serie di iniziative volte alla conoscenza di una tutela giuridica concreta ma ancora poco diffusa tra le quali è prevista l’organizzazione di seminari e momenti educativi pubblici con la partecipazione, tra i relatori, di pubbliche Autorità e professionisti specializzati nella materia.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare lo “Sportello” all’indirizzo mail debitum@libero.it o, tramite WhatsApp, al numero 351 967 3954.