LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Platania: VII Edizione del Festival delle erranze e della Filoxenia

2 min di lettura
Paolo Nicolazzo, Presidente della Pro Loco di Platania

Anche quest’anno, a Platania in provincia di Catanzaro, avranno luogo gli eventi dell’ormai noto “Festival delle Erranze e della Filoxenia”

Per l’occasione, abbiamo intervistato Paolo Nicolazzo, Presidente della Pro Loco di Platania, pronto ad illustrarci, ciò che caratterizzerà il festival dell’area dei monti Reventino e Mancuso: “Si, parte la nuova stagione estiva della Pro Loco Platania, in particolare il Festival delle erranze e della filoxenia, al quale quest’anno abbiamo aggiunto un ulteriore denominazione, proprio per dare una caratterizzazione territoriale, se mai ce ne fosse stato bisogno, ovvero “Platania terra di favole antiche”.

L’evento partirà giorno 2 agosto con una osservazione astronomica fatta in cima al monte Reventino, in collaborazione con il gruppo AGESCI di Platania.

Si proseguirà domenica quattro agosto con il “Concerto per le fate” che si terrà sempre nel sul monte Reventino, in località, “Fhossa da Jjhiasa” che è un posto panoramico proprio sul Golfo di Sant’Eufemia, tutto questo a partire ovviamente dalle 19:30 ed ospiteremo quest’anno un quintetto femminile di flauti.

Proseguendo il 17 di agosto, con “Sentieri DiVini” una degustazione di vini, prodotti gastronomici del territorio in collaborazione con la cantina Petrania.

Chiediamo quindi a Paolo di parlarci del festival, ormai giunto alla sua settima edizione: “Un evento storicizzato, molto apprezzato nel territorio e la nostra intenzione è comunque quella di riaffermare in futuro, questa bella manifestazione, cercando di coinvolgere sempre e maggiormente i territori limitrofi a Platania. Cosa dire quindi, se non quello di invitare tutti a partecipare e a seguire le attività della Pro Loco di Platania sui nostri canali social. Vorrei inoltre ringraziare, ovviamente, tutti i soci che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, il Comune di Platania per la collaborazione e la Presidenza del Consiglio Regionale per il contributo concesso all’evento stesso.
Ricordiamo che, il Festival delle erranze e della filoxenia, grazie all’impegno delle diverse associazione e alla loro natura è un evento che promuove la cultura, le tradizioni, l’arte, l’innovazione, la creatività dei paesi e delle comunità di uno dei comprensori montani più belli ed identitari del Sud Italia, oggi anche fra le poche aree interne italiane che beneficiano della Strategia Nazionale Aree Interne”.