Plauso del presidente Succurro al Liceo Classico Francesco Fiorentino
2 min di letturaIn vista della giornata mondiale della lingua latina si è ritenuto utile mettere in evidenza lo spirito classico come identità culturale
Il Professor Francesco Polopoli, sensibile ad ogni iniziativa di rifioritura dell’antico, ha guidato gli studenti di Terza A del Liceo Classico Francesco Fiorentino nella costruzione di una carta d’identità in stile ciceroniano.
Ad accompagnare il lavoro sono state l’esecuzione musicale di Yesterday in versione bilingue (latino-inglese) e la composizione trilingue dell’Inno di Mameli in seconda A, il tutto per avvalorare la memoria delle nostre radici, sempre vive nella rilettura della contemporaneità.
«La carta d’identità in latino è un’idea attualissima. Nel mondo si chiudono nuove frontiere e saltano i punti di contatto. Il professore Francesco Polopoli ci dà invece un messaggio opposto, mettendo insieme il proprio vissuto nelle province di Bergamo, Cosenza e Catanzaro. Il docente ci pone davanti agli occhi la bellezza della classicità; ci ricorda la matrice latina della nostra cultura; ci insegna che fra i territori esistono legami ideali e sostanziali, che la lingua esprime e racchiude. Lo ringrazio tanto per la sua attività di ricerca e divulgazione: è un costruttore di ponti che collegano la storia, la vita, le vite», così il presidente della provincia di Cosenza dott.ssa Rosaria Succurro).