“Poeti di Roma”, aperta la mostra fotografica sugli autori del Novecento
2 min di letturaAperta al WEGIL di Roma (Largo Ascianghi 5, in zona Trastevere) la mostra “Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia”.
La mostra è promossa dalla Regione Lazio, organizzata da AGCI Lazio in collaborazione con LAZIOcrea.
L’esposizione fotografica raccoglie oltre 250 fotografie originali che ritraggono i più grandi scrittori e poeti per le vie di Roma tra gli anni sessanta e settanta del Novecento.
In quell’epoca i poeti e gli scrittori più celebri vivevano o comunque gravitavano nella capitale, legandosi in un rapporto di amicizia e stima reciproca.
Il racconto di quella mirabile stagione culturale con protagonisti Pier Paolo Pasolini, Carlo Emilio Gadda, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Elsa Morante.
Scatti di momenti di vita privata e pubblica, dietro la macchina da presa, su un manoscritto o a una serata di gala.
Nelle fotografie si riconoscono molti altri illustri contemporanei come Guido Piovene, Leonida Repaci, Laura Betti, Ninetto Davoli, Giorgio Caproni, Giorgio Bassani, Anna Maria Ortese, Carlo Levi, Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Dario Bellezza, Amelia Rosselli, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale.
Le foto sono raccolte dalle collezioni di Pialex, Agenzia Dufoto, Pubblifoto, Italfoto, Vittorio La Verde, Dario Bellini, Farabola e Jerry Bauer.
L’esposizione, a cura di Giuseppe Garrera e Igor Patruno, è visitabile al WEGIL tutti i giorni fino al 23 giugno 2019.
Antonio Pagliuso