Polo “Rambaldi” aderisce alla Rete delle scuole che promuovono la salute
2 min di letturaIl percorso è stato avviato nei giorni scorsi con un incontro nell’aula magna con il dottore Giuseppe Furgiuele
Il Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme è il primo istituto superiore ad aderire alla “Rete di scuole che promuovono la salute”, progetto promosso dal dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro guidato da Giuseppe Caparello, nell’ambito del programma del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Il percorso è stato avviato nei giorni scorsi con un incontro nell’aula magna tra il dottore Giuseppe Furgiuele, referente del Programma PP01 e coordinatore del gruppo aziendale multidisciplinare dell’Asp che si occupa dell’attuazione del programma e gli studenti del Rambaldi.
Un incontro coinvolgente durante il quale Giuseppe Furgiuele, partendo da esempi concreti della vita quotidiana, ha indicato agli studenti la consapevolezza del proprio stile di vita e dei propri comportamenti come la via maestra per una promozione della salute che punti sulla prevenzione rispetto a patologie sempre più frequenti anche tra i giovanissimi. “Promuovere salute non significa fare interventi spot ma costruire insieme ai ragazzi un percorso di consapevolezza sul proprio stato di salute e sulle azioni necessarie per raggiungerne il più alto livello possibile”, ha dichiarato Furgiuele esprimendo soddisfazione per la pronta adesione del Polo “Rambaldi” a un progetto che, nei prossimi anni, coinvolgerà tutte le scuole della provincia di ogni ordine e grado.
Per la dirigente Anna Primavera “l’adesione del nostro istituto è stata immediata perché siamo consapevoli della responsabilità della nostra comunità scolastica nel promuovere stili di vita sani e buone pratiche tra le nuove generazioni. Ringraziamo il dottore Furgiuele per aver dato il via a un progetto di lungo respiro che coinvolge studenti, docenti e famiglie verso un obiettivo comune: la prevenzione e la buona qualità della vita”.