Elezioni 2022: dal Tribunale di Potenza possibile colpo di scena
2 min di letturaOggi si discute il ricorso del Partito Animalista Italiano. Le elezioni potrebbero essere rinviate
Comunicato Stampa
Si discuterà oggi al Tribunale di Potenza il ricorso elettorale della lista presentato dal Partito Animalista Italiano per queste elezioni politiche 2022: “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio”.
Il presidente del Partito Animalista, Avv. Cristiano Ceriello, il quale discuterà il ricorso, ribadisce che in caso di accoglimento le Elezioni Politiche saranno rinviate e da Potenza potrebbe arrivare il colpo di scena a queste elezioni.
IL CASO: quello del Partito Animalista è oramai il caso giuridico di queste elezioni, sul medesimo principio normativo per alcuni Giudici può partecipare alle Elezioni, per altri no.
Un incredibile caso scuote le Elezioni 2022, quella del Partito Animalista Italiano che si presenta alle elezioni con la lista “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio”: lista frutto di un accordo con il movimento “Ucdl” ed il Partito “10 Volte Meglio” già presente in Parlamento in passato.
La lista presentata dal Partito Animalista Italiano, come conferma l’avv. Cristiano Ceriello presidente del movimento, presenta due esenzioni: quella europea, perchè il PAI è membro del Gruppo europeo Animal Politics EU che conta 3 eurodeputati; nonché soprattutto quella del movimento 10 Volte Meglio, gruppo presente in componente nella Legislatura in scadenza e che, ancor di più, rende la lista esente dalle firme.
Semplice, eppure no! Anzi, scoppia un caso giuridico che forse arriverà sino alla Corte Europea a cui al procedimento è stato assegnato il numero 41609/2022. La Lista del Partito Animalista si trova difatti con le proprie liste approvate in alcune regioni (vedasi Emilia-Romagna, Calabria) e bocciate in altre regioni.
Assurdo il caso scoppiato in Campania, dove alla Camera dei Deputati la Circoscrizione Campania 1 (Napoli e Provincia) ha rigettato la lista, mentre la Circoscrizione Campania 2 (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) ha approvato tutte le liste “Partito Animalista-Ucdl-10 Volte Meglio”.
In Basilicata quindi, dove la lista è stata ricusata, si discuterà quindi oggi il caso e la lista potrebbe essere riammessa “in extremis” a pochi giorni dal voto del 25, il che significherebbe il rinvio imemdiato delle elezioni almeno di 15 giorni o un mese. Insomma da Potenza oggi potrebbe arrivare il colpo di scena sulle elezioni politiche 2022.