Precisazione Lamezia Multiservizi: raccolta differenziata al 65,02%
2 min di lettura
operatori Lamezia Multiservizi
In riferimento al report Comuni Ricicloni di Legambiente si tiene a precisare che il Comune di Lamezia Terme gestito dalla Lamezia Multiservizi SpA ha una percentuale di raccolta differenziata deducibile dallo stesso report del 62,9%.
Questo dato però non riporta, erroneamente, il compostaggio domestico effettuato con le 358 utenze che hanno utilizzato le compostiere domestiche nel 2023 (ad oggi numero ben più elevato).
Il dato corretto, infatti, di raccolta differenziata è del 65,02% – percentuale che risulta molto elevata, tenuto conto che ancora nelle zone montane non si effettua la raccolta differenziata.
La raccolta differenziata nelle Zone Montane è oggetto di un finanziamento PNRR per il quale si è in attesa dell’aggiudicazione da parte di Invitalia per la fornitura delle ecopiazzole ed introdurre la raccolta differenziata anche in queste zone periferiche.
A prescindere, della percentuale considerata (62,9% o 65,01%), che tiene conto degli abbandoni raccolti nelle diverse zone della città, il Comune di Lamezia Terme è fra le prime tre grandi città della Calabria dietro solo a Catanzaro e Vibo Valentia, nostre città di riferimento rispetto a realtà più piccole la cui gestione e raccolta è molto meno complessa rispetto a quello della nostra città