Premi Cristiano e Tramonte, cerimonia di consegna della IV edizione
2 min di letturaMartedì saranno consegnati i premi “Cristiano” aperto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Catanzaro e “Tramonte” riservato ai laureati calabresi delle Università italiane.
CATANZARO. Anche quest’anno verranno consegnati i premi “Cristiano” e “Tramonte” dedicati a Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, i due netturbini uccisi dalla ‘ndrangheta a Lamezia Terme il 24 maggio del 1991.
La cerimonia di consegna si svolgerà martedì prossimo (5 giugno) alle ore 9.30 presso la Sala della Musica del Comune Catanzaro.
I premi, giunti alla loro IV edizione, saranno quindi due: il Premio Cristiano (riservato agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Catanzaro, aderenti negli anni scorsi ai percorsi formativi avviati dal coordinamento) e il Premio Tramonte (riservato ai laureati calabresi delle Università italiane).
I vincitori saranno comunicati in occasione della cerimonia da Costantino Fittante, presidente della commissione “Tramonte” composta anche da Maura Ranieri e Maurizio Serio, e da mons. Giuseppe Silvestri, presidente della commissione “Cristiano” composta anche da Daniela Fazio e da Raimonda Bruno.
Alla cerimonia saranno presenti anche il presidente del CRU Aleandro Benuzzi, finanziatore dei premi, e i familiari di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano.
Con questo premio Libera intende omaggiare la memoria di due netturbini in servizio per il Lamezia Terme che, come abbiamo accennato, sono stati barbaramente e incolpevolmente uccisi il 24 maggio del 1991 durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro, ed ai quali il coordinamento è intitolato.
Redazione