LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Premio Astrea 2023: consensi di pubblico e di critica per la quinta edizione

4 min di lettura
Premio Astrea 2023: consensi di pubblico e di critica per la quinta edizione

Legalità, giustizia, lotta al malaffare, cittadinanza attiva per una comunità solidale ed ecosostenibile

Questa la deadline della quinta edizione del Premio Nazionale Astrea presieduto da Piera Dastoli e diretto artisticamente da Massimo Mercuri.

Nella suggestiva ambientazione dei Giardini del Novecento i premiati sono stati accolti da un pubblico ricercato e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale: il sindaco Paolo Mascaro, il vicesindaco Antonello Bevilacqua, l’assessora alla Promozione del territorio Luisa Vaccaro. I riconoscimenti sono stati assegnati, come ogni anno, ad un parterre d’eccezione.

 Il Premio Astrea 2023 è andato al giudice Marisa Manzini, magistrato che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa dello Stato, dei principi e dei valori della democrazia; a premiarla il vicesindaco di Lamezia Antonello Bevilacqua. Nel corso della serata è stato ricordato il procuratore della Repubblica di Lamezia Giovanni Pileggi, scomparso nel 2006, figura di alti principi morali a cui è stato dedicato il premio alla memoria, consegnato ai familiari dal magistrato Francesca Garofalo, presidente della terza sezione penale della Corte di Appello di Catanzaro.

Una menzione speciale è stata dedicata anche al giudice Nicola Gratteri, neo procuratore di Napoli, che da sempre ha dichiarato guerra alle grandi holding criminali che gestiscono i traffici illeciti da un capo all’altro del pianeta. Sempre seguendo il filo della legalità e della giustizia, gli organizzatori della manifestazione hanno inteso premiare anche la Commissione regionale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa. A ricevere il premio il presidente della stessa commissione, Pietro Molinaro.

Premio Astrea 2023 anche per Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano, dei musei scientifici milanesi, nonché direttore del settore promozione cultura del Comune di Milano; a consegnargli il riconoscimento Raffaella Gigliotti, funzionaria responsabile della biblioteca della camera di commercio Catanzaro- Crotone – Vibo Valentia. Per la sezione cinema il premio è andato al regista lametino Fernando Muraca che ha al suo attivo famosi lavori cinematografici e televisivi; Muraca è stato premiato da Anna Carbone, dirigente dell’Università telematica Pegaso.

Sempre per quanto riguarda il settore cinema, il Premio Astrea è andato anche all’attrice Giulia Elettra Gorietti, protagonista di lavori televisivi e cinematografici di successo, tra cui “Suburra”, “Lo sposo indeciso”, “Vivi e lascia vivere” ed altri ancora. A premiarla lo stilista di fama internazionale Anton Giulio Grande.

Il mondo dell’imprenditoria ha avuto come importante rappresentante Nuccio Caffo, premiato in qualità di amministratore delegato del gruppo omonimo, azienda leader nota a livello nazionale e internazionale; il premio gli è stato consegnato da Pietro Falbo, presidente della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone – Vibo Valentia. Per la sezione cultura il riconoscimento è andato al Festival d’Autunno di Catanzaro, un’iniziativa che negli anni si è conquistata un meritato spazio nel panorama culturale regionale e nazionale, grazie all’attenta e qualificata guida della presidente Antonietta Santacroce.

La sezione sport ha celebrato il Catanzaro Calcio che l’anno scorso ha giocato un campionato a dir poco strepitoso. L’avvocato Piervincenzo Gigliotti, responsabile dei progetti speciali della società, ha ricevuto il premio dalla giornalista Maria Rosaria Bazzano.

Sempre a proposito di sport una menzione speciale è stata dedicata al presidente della Fiorentina Calcio Rocco Benito Commisso, di origine calabrese.

La serata di gala è stata allietata dall’esibizione dell’attore Piero Procopio che ha divertito i presenti con le sue gags esilaranti; anche a Procopio gli organizzatori hanno assegnato il Premio Astrea consegnato sul palco dalla giornalista Nadia Donato.

Prima della cerimonia un nutrito gruppo di giovani del servizio civile universale impegnati nelle attività dell’ente del terzo settore “Promozione Italia”, hanno animato un workshop per declinare da diverse prospettive l’importante tema della “cittadinanza attiva”. A ricevere il premio per conto dell’ente il presidente Pasquale Ciurleo.

Il Premio Astrea 2023 è stato riconosciuto dal ministero di Grazia e Giustizia; inoltre ha vantato i patrocini di: Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, Epli Nazionale (ente proloco italiane), Promozione Italia ETS; oltre a numerosi partner privati ed associazioni.