Premio Astrea: sarà presente il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi
3 min di letturaLAMEZIA. È in programma per domani, 7 settembre alle 20.30, la prima edizione del Premio Nazionale Astrea riconosciuto dal ministero di Grazia e Giustizia.
All’evento di domani sera parteciperà infatti il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Vittorio Ferraresi. La manifestazione vanta il patrocinio di Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro e Comune di Maida.
La cerimonia di consegna dei premi, in programma per domani sera, si terrà all’hotel John Stuart di Maida ( Catanzaro). Piera Dastoli e Massimo Mercuri, rispettivamente presidente e direttore artistico del premio, unitamente alla commissione giudicatrice, hanno inteso assegnare il riconoscimento alla memoria del giudice Francesco Ferlaino, ucciso a Lamezia il 3 luglio del 1975. A ritirare il premio sarà il figlio del magistrato, il dottor Giuseppe Ferlaino. Altro riconoscimento alla memoria sarà quello dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo il 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro. Il riconoscimento sarà donato alla figlia del generale, Simona Dalla Chiesa. Premio Astrea alla memoria anche per la testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa nel 2009. A ricevere il premio sarà la sorella Marisa.
Le personalità premiate per la prima edizione saranno il giudice Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro;
Nino De Masi, imprenditore calabrese da anni in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata; il giornalista Rai Michele Cucuzza; l’attore Gigi Miseferi che ricorderà anche l’amico e collega Giacomo Battaglia recentemente scomparso; la squadra della Tonno Callipo Volley; lo scrittore calabrese Domenico Dara; il conduttore televisivo Claudio Lippi; il calabrese Angelo Mercuri, campione italiano di automobilismo ( categoria bicilindriche); l’artista lametina Eva Romano; il network internazionale www.italiani.it che costituisce la rete degli italiani nel mondo.
Durante la serata si esibiranno il tenore Amerigo Marino e il soprano Ketty Sanò, due noti artisti calabresi molto apprezzati nel mondo del bel canto italiano e internazionale. I due cantanti lirici saranno accompagnati al pianoforte dal M° Francesco Sinopoli.
Il pianoforte è gentilmente concesso dal maestro d’arte Enzo Sansone, da oltre vent’anni leader nel settore. Un artista che con la sua professionalità e umiltà continua a garantire un prezioso servizio al mondo della cultura, anche oltre i ristretti confini della nostra terra. I Premi Astrea sono realizzati dall’orafo calabrese Luigi Mungo.