Premio Caposuvero 2024 XI° edizione: i premiati
3 min di letturaChiuso il sipario dell’XI° edizione cui va il ‘dieci e lode’ per perfetta organizzazione ed ospiti d’eccellenza
Il Premio Caposuvero si propone come un interprete dei bisogni e dei sogni della società, sia civile che religiosa, in un contesto caratterizzato da preferenze sociali, raccomandazioni, malaffare e ingiustizie.
I premiati sono persone esemplari, dotate di fermezza e disciplina, eticamente responsabili, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, il premio sottolinea l’importanza della famiglia, riconosciuta dalla Costituzione come la prima formazione sociale, nel rifondare valori e nella costruzione dell’individuo.
Il tema centrale dell’evento è stato la legalità, analizzata da ospiti come Di Palma, Princi, Garofalo, De Bernardo, e Don Antonio Schicchitano, oltre a Vincenzo Amodeo, tra gli altri, che hanno dimostrato come, in Calabria, ci siano professionisti di alto livello guidati da coerenza e correttezza.
Gli onori ai premiati, espressi dalla Presidente della Proloco di Gizzeria, Giuseppina Fragale, sono stati presentati con maestria da Salvatore Audia e Mirella Pugliese, offrendo un’opportunità per far conoscere le eccellenti attività dei protagonisti della serata, che si è svolta sotto le suggestive luci dell’antica Torre dell’Agriturismo Torre dei Cavalieri a Gizzeria.
L’ideatrice dell’evento, Giuseppina Fragale, ha accolto e ringraziato i diversi ospiti provenienti da istituzioni locali, cittadini e forze dell’ordine.
Un riconoscimento particolare è andato alla Madrina del Premio, l’onorevole Angela Napoli, e alla Dottoressa Lilla Coreca, rappresentante dell’amministrazione comunale di Gizzeria.
Il presidente dell’Unpli Calabria, Filippo Capellupo, con il suo team, ha onorato la Presidente con doni speciali, mentre la talentuosa cantante Alina Caruso ha incantato il pubblico.
Tra i premiati della undicesima edizione, che spaziava dalla legalità al giornalismo e al cinema, figurano nomi illustri come:
Antonio De Bernardo – Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Catanzaro
Giovanni Battista Garofalo – Presidente del Tribunale di Lamezia Terme (CZ)
Roberto Placido di Palma – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria
Don Antonio Scicchitano – Parroco della Parrocchia di Sant’Anna a Catanzaro e Assistente UEPE presso il carcere minorile di Catanzaro
Colonnello Salvatore Tramis – Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Catanzaro
Giuseppina Princi – Europarlamentare (PPE)
Antonietta Santacroce – Presidente del Festival D’Autunno
Giuseppe Bennardo – Dirigente Superiore del Comando Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Catanzaro
Vincenzo Amodeo – Direttore f.f. U.O.C. Cardiologia UTIC presso l’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi, Polistena (Reggio Calabria)
Armando e Stefano Raffaele – Raffaele S.p.A, Lamezia Terme (CZ)
Roberto Costanzo – Arbitro Internazionale di Scherma
Antonio Nirello – Presidente della Cooperativa Progetto ENEA, Lamezia Terme (CZ)
Patrizia Crisalli – Professoressa presso la Scuola di Gizzeria – Mortilla, Lamezia Terme (CZ)
Stefania Scarfò – Giornalista nel settore calcistico, Lamezia Terme (CZ)
Marcello Arnone – Attore cinematografico, Lattarico (Cosenza)
Pasquale Roppa – Docente di Lingua Inglese presso il Liceo Classico di Lamezia Terme (CZ)
Giuseppe Savio – Imprenditore di Mondo Auto D. R., Catanzaro
Partner e sostenitori economici del Premio Caposuvero 2024:
Tecnowork – Luigi Mauro, Gizzeria (CZ)
Raffaele S.p.A., Lamezia Terme (CZ)
Mondo AUTO D.R. – Giuseppe Savio, Lamezia-Catanzaro
Carry GO’ – Divino – Butchery – Parco Commerciale LIGEA Center, Gizzeria Lido (CZ)
Cooperativa Progetto ENEA, Lamezia Terme (CZ)
Aqa Pool Piscine, Lamezia Terme (CZ)
Camomilla ITALIA, Maida (CZ)
CL Costruzioni, Lamezia Terme (CZ)
La Presidente della Proloco, Giuseppina Fragale, ha infine promesso nuove iniziative nel prossimo futuro, mantenendo viva l’attenzione sulla legalità e sull’innalzamento dei valori civili e sociali.