Premio letterario “Un libro amico per l’inverno”. Premiati Antonio Cuda e Giovanni Mazzei
3 min di letturaLo scorso 20 maggio, a Rende in provincia di Cosenza, nella sala Tokyo del museo del presente, si è tenuto il premio letterario “Un libro amico per l’inverno” promosso dall’associazione GueCi.
In quell’occasione, sono stati premiati, tra gli altri, due libri di autori lametini, nello specifico “Canta miarulu cà” di Antonio Cuda, edito da Officine Editoriali Da Cleto e “Adolescenza senile” del poeta Giovanni Mazzei.
Abbiamo intervistato la presidente dell’associazione GueCi, Anna Laura Cittadino, scrittrice e poetessa, impegnata da sempre per la promozione della cultura nel mondo:
“Questo premio, nato 12 anni fa, è un appuntamento che si rinnova ogni anno. Aderiscono scrittori e poeti da tutta Europa perché le sezioni sono appunto due, una per la narrativa l’altra per la poesia. Abbiamo una numerosa partecipazione e ciò rappresenta un motivo, un momento, anche di conoscenza, dove portiamo comunque in auge, secondo noi, i migliori libri, che ci hanno accompagnato durante la stagione invernale”.
Antonio Cuda, non presente per motivi familiari, è stato rappresentato da Marco Marchese, editore della casa editrice, Officine Editoriali Da Cleto, che ha ritirato anche il premio di un altro autore, Emilio Grimaldi, con il romanzo “Una rosa per Teresina”.
“Combinazione ha voluto che purtroppo i miei due autori fossero fuori sede, – afferma Marchese – sono veramente orgoglioso di averli come autori, perché hanno aderito al bando e sono stati premiati. Il libro di Antonio Cuda, “Canta miarulu cà” è in vernacolo e raccoglie una serie di scritti, di poesie in dialetto nicastrese, mentre Emilio Grimaldi ha scritto “Una rosa per Teresina” che è una toccante storia di un secolo fa, che affronta un argomento molto delicato, ancora non indagato sufficientemente dagli storici, e che finisce nel manicomio di Girifalco”.
Anche Giovanni Mazzei, ci tiene a ringraziare gli organizzatori del premio, che dedica alla sua Città: “Sono veramente molto felice di questo riconoscimento “premio speciale emozioni” per “Adolescenza senile”, questa mia prima silloge poetica. Non posso far altro che ringraziare il Presidente dell’Associazione, ovvero Anna Laura Cittadino e tutto l’entourage che ha lavorato e organizzato nei minimi dettagli. Sono veramente felice anche per il fatto di aver ricevuto un premio fuori dai confini comunali, nonché provinciali ed essere qui a Rende, ciò non fa altro che incoraggiarmi nel continuare ad alimentare questa mia vena poetica e sono veramente lieto di poter condividere questo riconoscimento con l’intera Città di Lamezia Terme.
Riccardo Cristiano