Presentati a Lamezia i calendari ASC
4 min di letturaGemello: “piu’ che la vittoria conta aggregazione e socialità”. Interventi anche del vice sindaco Bevilacqua e dell’assessore Vaccaro. Emozionante quello dell’ex difensore Pietro De Sensi
Riscontri positivi per la presentazione, di sabato scorso, della nuova stagione agonistica ASC alla presenza del consigliere nazionale Antonio Eraclini, del vice sindaco di Lamezia Terme Antonello Bevilacqua e dell’assessore allo sport Luisa Vaccaro.
Nell’accogliente Chiostro di Corso Numistrano, è stato Patrizio Gemello, Responsabile Calabria Asc, ad illustrare gli obiettivi della nuova stagione.
“Puntiamo su passione e socialità cosiccome il titolo dato all’evento – ha sottolineato -, ringrazio le società che sono con noi da qualche anno ma è doveroso farlo anche a quelle, ben undici nuove adesioni, che hanno scelto di abbracciare questa stagione il nostro progetto. Saluto anche le storiche Amatori Pianopoli e Fiorentina 10 Bis che non saranno con noi per motivi vari. L’Asc anche quest’anno organizzerà tornei a 360 gradi, significa che stiamo crescendo ogni anno grazie a tanto lavoro ma soprattutto all’apporto delle società che ci danno fiducia. Ciò per noi significa maggiore responsabilità nel dare il massimo e divertirci insieme: le nostre prerogative sono passione amatoriale e socialità, quindi fare soprattutto aggregazione e fare i terzi tempi. Confermo la collaborazione con Maurizio Sirianni sposando in pieno il progetto ‘basta odio, le cui relative targhe campeggiano in ogni nostro campo Asc ed auguro una buona stagione al settore arbitrale guidato da Francesco Torcasio”.
Apprezzato anche l’intervento del consigliere nazionale nonché presidente del Comitato provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eraclini: “Desidero intanto fare un plauso a Patrizio Gemello perchè raggiungere questi numeri in così pochi anni e cioè aumentare le squadre del 200%, è davvero una cosa fantastica, significa che il lavoro sul territorio è stato davvero importante. Anche noi su Reggio abbiamo confermato tanti campionati, avendo più presenza di squadre giovanili. Auguro buon lavoro agli arbitri ed al presidente Torcasio. In definitiva – ha evidenziato Eraclini, plaudendo anche al riconoscimento costituzionale dello sport – siamo il terzo settore dello sport, muovendo pure buone percentuali a livello di PIL nazionale, ciò è una grande soddisfazione. Insomma abbiamo un grande futuro e dobbiamo continuare a lavorare così!”.
Spazio anche alla lettura della prima giornata della Coppa Calabria e dei gironi A e B, oltre a diversi interventi tra cui quelli appunto di Francesco Torcasio presidente degli arbitri ASC e di Maurizio Sirianni dell’associazione ‘Basta odio’.
Particolarmente emozionante l’intervento di Pietro De Sensi, ospite d’eccezione della serata. L’ex difensore-goleador del Palermo, in B per 7 anni, dopo la sorpresa della proiezione di un video con alcuni momenti della sua brillante carriera che ha toccato pure Catanzaro, Vigor Lamezia e Vibonese, ha ricordato ”come l’essere diventato un calciatore professionista sia stato un caso per lui, poiché la sua volontà iniziale era quella sì di giocare ma vicino casa, tanto da dire inizialmente no al Palermo.
Poi però è stato un settennato rosanero ricco di promozioni, gol e affetto dai tifosi siciliani. Consigli ai giovani? Iniziare a giocare, divertirsi e non pensare di dover diventare calciatori per forza, e senza dare pressioni, perché se le qualità ci sono le cose verranno da sole”.
Per De Sensi targa ricordo consegnata da Elena Galante, presidente di “Servizi Sportivi Calcio e Non Solo Lamezia Terme”.
Nonostante concomitanti impegni istituzionali, non sono mancati i rappresentati comunali di Lamezia Terme.
L’assessore Luisa Vaccaro alla domanda su come può il Comune supportare queste attività, ha detto: “Intanto condividendo la passione per il calcio: personalmente vengo dal teatro amatoriale, quindi tutti noi ci distinguiamo da quella che è la professionalità. Sicuramente abbiamo obiettivi diversi ma ciò che ci accomuna è la passione, quella è medesima per tutti. Come Comune vi saremo vicini e – ha concluso – insieme troveremo la soluzione ad eventuali problematiche. Siamo orgogliosi del vostro movimento e vi auguriamo di divertirvi e di stare insieme, non solo sul piano sportivo ma anche civile. Facciamo squadra assieme per la crescita di Lamezia, e speriamo che possiate sentirci come amici”.
Ha concluso il vice sindaco Bevilacqua, facente parte tra l’altro degli Amatori Pianopoli che quest’anno si è ritirata, si spera solo per un anno: “Questa splendida città vive tanto di sport e ne siamo felici. A Patrizio Gemello dico grazie perché quando siamo passati con lui in maniera convinta è perché c’era bisogno di sano agonismo, competizione ma soprattutto di rispetto per gli avversari e per la classe arbitrale. In questi campionati è nato il bellissimo terzo tempo, questo è il senso del calcio amatoriale e dello sport in generale, perché purtroppo oggi le aberrazioni dello sport dove ci sono troppi soldi e troppi interessi sono quelle che vediamo ogni giorno sui social e nei media, quindi ben vengano iniziative come queste, e da parte nostra troverete sempre supporto nelle vostre varie attività, ed al consigliere Eraclini – ha concluso – dico che troverete sempre porte aperte dal nostro Comune”.