Presentato a Cleto all’interno del castello di Savuto il libro “Visioni Turistiche” di Debora Calomino
3 min di letturaCleto, borgo in provincia di Cosenza con ben due castelli e tanta storia. All’interno del castello angioino di Savuto, è stato presentato lo scorso 21 ottobre, il libro “Visioni Turistiche” di Debora Calomino.
L’atmosfera e l’allestimento delle sedie, proprio sotto l’arco voltato, hanno permesso ai partecipanti di immergersi in un contesto storico ed artistico non indifferente. Così che la stessa autrice, ispirata dal luogo, ha dato consigli e dispensato piccole perle, capaci di valorizzare ancora di più, uno dei borghi più belli d’Italia.
Visioni Turistiche è una vera e propria mappa che si rivolge principalmente a chi intende lavorare nel campo del turismo, con un occhio attento alla programmazione e alle tendenze del momento. Nei capitoli, si va dal turismo floreale, a quello green.
Ma come nasce l’idea di una pubblicazione che è in sé ricerca e contributo fattivo alla rinascita della parola turismo? Debora ce lo spiega in maniera chiara e puntuale:
“Il libro è stato scritto in realtà per dare una serie di linee guida, sia agli operatori del settore sia a chi fa associazionismo, ma anche a un cittadino semplice che vuole approcciarsi al mondo del turismo, e perché no, può diventare un vademecum per valorizzare anche un borgo come quello di Cleto. Ci sono vari consigli per sviluppare diverse tipologie di turismo, ma anche modi diversi di intendere le vacanze, c’è qualche nozione di storia del turismo per capire questo fenomeno più a 360°”
Anche il Sindaco Armano Bossio, oltre ad apprezzare l’iniziativa e la professionalità dell’autrice, ci ha raccontato come l’amministrazione comunale si sia spesa e si spenda ancora, per valorizzare il “borgo dai due castelli” con interventi mirati e all’avanguardia:
“Abbiamo toccato i temi importanti come il turismo in Calabria e abbiamo visto quanto sia difficile, ma quanto si può fare valorizzando le risorse del nostro territorio.
Penso che Debora stasera si sia sentita a suo agio perché è stata una bellissima serata di confronto. Noi come Comune siamo fortunati perché è l’unico comune con due castelli. Ed a proposito di marketing, stiamo puntando proprio su quello. Abbiamo un ulteriore primato che è quello raggiunto lo scorso 28 luglio, rendendo Cleto il primo borgo digitale turistico in Calabria. Ovvero riusciamo a raccontare ogni spazio del nostro territorio, posizionando letteralmente in ogni angolo storico-culturale del nostro comune
dei QR Code, così da riuscire a raccontare la nostra storia in 5 lingue più quella italiana”.
“Viaggiare è come sognare”, diceva Edgar Allan Poe, e scoprire nuovi modi per farlo bene, è la mission di “Visioni Turistiche” oltre che l’aspettativa di chi, come Debora Calomino, ha a cuore la Calabria e i calabresi, desiderosi di valorizzare una terra che è da sempre un tesoro nascosto sotto gli occhi di tutti.
Riccardo Cristiano