Presentato a Platania il progetto “Fate e Funghi”
4 min di letturaPlatania, in provincia di Catanzaro, nel pomeriggio del 16 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Platania, è stato presentato il progetto “Platania: Fate e Funghi – Arte, Cultura, Fate e Funghi” che ha visto presenti vari esponenti di associazioni e comitati, tutti impegnati da tempo, per la promozione del territorio.
Ad aprire la conferenza il Sindaco Davide Esposito, il quale intervistato dichiara: “L’Amministrazione comunale punta molto sull’organizzazione di eventi a carattere culturale, perché riteniamo che la cultura possa essere un volano di crescita, come si è visto in precedenza, nelle mostre organizzate sul Durer e sul Goya, le quali hanno portato a Platania tantissime persone”.
Accanto a lui, l’ing. Francesco Antonio Fagà e Antonio Lorena dell’Associazione Comitato “Al Vaglio” ovvero chi ha progettato nei fatti “Platania: Fate e Funghi”. Lorena, spiega ai nostri microfoni”: “Elaborato dall’Associazione culturale Al Vaglio per il Comune di Platania e finanziato con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura, il progetto si è classificato secondo in tutta la regione Calabria. Quindi, oltre allo splendido risultato, vedremo l’implementazione pratica del modello Platania su tutto il territorio”.
Parte integrante del progetto è anche la scrittrice lametina Teresa Matera, finalista al Concorso Letterario Nazionale “Le notti delle Magare” con la famosa “Fata Gelsomina” protagonista del suo libro “Fatti d’arte e fantasia”. “Partendo da Gelsomina – dichiara – parleremo delle fate del Reventino e soprattutto degli autori, di questa zona geografica”.
Ovviamente presente Paolo Nicolazzo, presidente della Pro Loco di Platania: “Noi ci occuperemo principalmente di una valorizzazione del territorio, attraverso non solo le tradizioni o le leggende, come quella delle fate, ma anche attraverso una promozione proprio delle bellezze naturali che penso siano la cosa principale del nostro territorio”.
Per l’associazione ADA, c’è Giulia Gigliotti: “In questo progetto, il nostro compito, sarà quello dedicato al trekking e le escursioni. L’idea è quella di coinvolgere tutte le fasce d’età, ma in particolar modo i bambini perché noi facciamo molte attività rivolte a loro, ovvero quella di portarli, comunque ad esplorare i nostri i nostri luoghi e creare dei laboratori creativi”.
Ludovica Caruso, vicepresidente dell’associazione Giovento, ci dice: “Organizzeremo un evento in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Platania e il gruppo Scout Agesci Platania I, ovvero la serata conclusiva del Festival che si svolgerà proprio nel cuore di Platania, nel centro storico. Proveremo insieme alle altre due associazioni a rievocare la magia delle leggende locali e fatate appunto”.
Una delle novità sarà la presenza dell’ASD Reventino Bike Team, noi abbiamo intervistato Paolo Mazzei, il direttore sportivo: ”L’ASD Reventino Bike Team è una squadra di ciclismo che si occupa di ciclismo giovanile, ciclismo paralimpico. Oltretutto questa è un’occasione per noi importante, poiché all’interno del progetto “Fate e Funghi” abbiamo deciso di organizzare una gara di Cross Country. È una disciplina della mountain bike con la disciplina olimpica, infatti il nome che porterà, sarà il “Cross Country delle fate”.
Non poteva mancare Umberto Caruso, presidente dell’associazione Culturale Felice Mastroianni, un punto di riferimento sicuro per tutta Platania: “Tra i nostri impegni ci sarà anche quello di presentare assieme all’Associazione Il Vaglio i poeti del Reventino, tra cui appunto Felice Mastroianni oltre che Michele Pane, Franco Costabile, Vittorio Butera e probabilmente anche Franco Berardelli”.
Fondamentale, in quanto nel titolo del progetto, l’aspetto micologico. Incontriamo quindi Luigi Vaccaro, presidente del gruppo micologico del Reventino: “E’ un aspetto centrale del progetto in quanto è stato finanziato, oltre che per la ciclicità dello stesso, in quanto la festa del fungo, arrivata alla 22° edizione, quest’anno sarà celebrata il 12 agosto. Oltre a questo evento di natura ludica, l’11 gennaio del 2025 presso la sala del museo sarà organizzato un convegno sull’utilizzo dei funghi nella terapia medica, interverranno tra gli altri, il Dottor Cimellaro che, oltre a far parte del comitato scientifico del gruppo micologico, è un ex medico del Pugliese di Catanzaro”.
Davvero tante iniziative, tutte interessanti e degne di essere valorizzate. Noi di Lameziaterme.it ci saremo, per documentare con immagini e video, la passione di chi ama la propria terra e nel suo piccolo, compie dei gesti immensi.
Riccardo Cristiano