LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentato a San Pietro a Maida il “Freeway Jam”

3 min di lettura
Presentato a San Pietro a Maida il "Freeway Jam"

L’omaggio a Jeff Beck si terrà il prossimo 24 aprile a San Pietro a Maida

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile a San Pietro a Maida, nella sala Consiliare del comune, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Freeway Jam”, omaggio a Jeff Beck che si terrà il prossimo 24 aprile, grazie alla collaborazione tra RockOn Martirano Lombardo, San Pietro a Maida in Rock e l’amministrazione comunale.

Francesco Sacco, responsabile della comunicazione di RockOn Martirano Lombardo, fa gli onori di casa, passando immediatamente la parola al sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà, che ci tiene a ricordare come abbia preso vita questa avventura: “Le cose nascono quando si condividono delle passioni e siccome tutto questo lo è, circa tre anni fa abbiamo lanciato, subito dopo la pandemia, per riprendere la normalità, la quotidianità, in occasione del primo maggio, San Pietro a Maida in Rock. In tale occasione, è stato invitato Andrea Braido, uno dei più importanti chitarristi italiani, il quale ha suonato per anni con Vasco Rossi. Quest’anno, andremo oltre i confini nazionali, con artisti di fama internazionale, e sono orgoglioso di dire che un piccolo centro come il nostro, abbia tanto riscontro a livello mediatico, proprio per un’iniziativa che può diventare tappa per tanti appassionati, ma anche musicisti ed esperti del settore”.
Presentato a San Pietro a Maida il "Freeway Jam"

Mi fa molto piacere che il sindaco di San Pietro a Maida abbia dimostrato grande sensibilità al riguardo, noi facciamo cultura e l’entusiasmo di quando abbiamo iniziato è rimasto intatto nel tempo”. Queste le parole di Vittorio Lanzo, presidente dell’associazione RockOn Martirano Lombardo, che ha sottolineato come gli interpreti che si cimenteranno nelle cover, opereranno un tributo così veritiero, di un musicista attuale ancora oggi, da rendere l’evento un’occasione unica nel suo genere.

Ecco perché Michael Lee Firkins, Chad Wackerman e Stu Hamm: sono le persone giuste per rendere omaggio a Jeff Beck, classificato tra i primi cinque elenchi dei più grandi chitarristi di Rolling Stone e di altre riviste, era spesso chiamato “il chitarrista del chitarrista”. Rolling Stone lo ha descritto come “uno dei chitarristi solisti più influenti del rock”.

Vittorio Lanzo, ha inoltre svelato alcuni retroscena dei tre musicisti giunti in Calabria per l’evento, riscontrando alcune difficoltà nel reperire l’attrezzatura ideale e adatta al tipo di musica.

Presentato a San Pietro a Maida il "Freeway Jam"

Francesco Sacco, conclude la conferenza, sottolineando un concetto, ovvero che Jeff Beck ha effettivamente rivoluzionato la musica, considerandolo un innovativo: “questi tre fuoriclasse hanno unito le loro forze per rendere omaggio a un musicista che ci ha lasciato relativamente presto. Una grande bella occasione per ascoltare musica che difficilmente è possibile ascoltare dal vivo”.

Appuntamento quindi al prossimo 24 aprile a San Pietro a Maida, dove nel palazzetto dello sport, alle ore 21:30 (ingresso gratuito), andrà in scena il rock più puro, vero, tagliente, ma soprattutto, immortale.

Riccardo Cristiano