Prevenire e combattere il cancro, incontro promosso da Anteas Lametia
2 min di letturaGiovedì 1 marzo al seminario vescovile a partire dalle 16.00
Comunicato stampa:
“Il cancro: come prevenirlo, come combatterlo”. Questo il tema del convegno promosso dall’associazione di volontariato “Anteas Lametia” in collaborazione con l’Asp di Catanzaro in programma giovedì 1 marzo a partire dalle 16 nel salone del seminario vescovile.
Le piste per prevenire l’insorgere dei vari tipi di tumori e alcune delle strategie per affrontare la malattia, questi gli argomenti trattati dalla dottoressa Annalisa Spinelli, responsabile del centro screening oncologici dell’Asp di Catanzaro, e dal dottore Ettore Greco, direttore dell’unità operativa di oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Aprirà i lavori la presidente di Anteas – Lametia, Silvana Sacco.
“L’iniziativa di giovedì – dichiara la presidente Silvana Sacco – si inserisce in un percorso di attività che vedono Anteas Lametia, da sempre, impegnata a promuovere, in collaborazione con varie associazioni attive sul territorio, la SALUTE. Salute come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociali e non semplice assenza dello stato di malattia o infermità” (dichiarazione di OMS).
La creazione nel dicembre 2017 dell’ANTENNA SOCIALE Anteas-Lametia, una partnership con l’Asp e varie associazioni attive sul territorio – dichiara ancora la presidente – sancisce e regola questa collaborazione impegnando tutti i partecipanti a dare risposte ai bisogni e alle esigenze specifiche che vengono segnalate sul fronte della prevenzione e del benessere. L’incontro di giovedì sulla prevenzione e la cura del cancro è un ulteriore tassello di questo percorso che ha come obiettivo il messaggio sociale della cura di sé come responsabilità individuale e, al tempo stesso, come impegno di tutta la comunità verso ogni persona”.