Primavera della Calabria: no alla chiusura della biblioteca di Vibo Valentia
2 min di letturaCome si può chiudere una Biblioteca in una città da poco insignita del prestigioso riconoscimento di “Capitale del Libro”?
Comunicato Stampa
E come è stato possibile non effettuare per anni un intervento adeguato di manutenzione ordinaria e straordinaria, lasciando che la bellissima struttura che ospita la biblioteca di Vibo Valentia si deteriorasse sempre più?
Qualcuno scrisse che le biblioteche che svaniscono o a cui non viene concesso di esistere formano gli anelli di una catena circolare che ci accusa e ci condanna tutti.
La presenza di una biblioteca su un territorio rappresenta uno dei più alti esempi di civiltà, perchè è un presidio culturale prezioso che aiuta la democrazia, specie in questo periodo così difficile e buio.
“Primavera della Calabria” lancia con forza un appello affinchè il Sindaco di Vibo e la sua Giunta si prodighino con tutte le loro forze, da un lato per reperire i fondi per gli interventi necessari, dall’altro per individuare nell’ immediato nuovi locali tra i palazzi storici esistenti, e ciò venga fatto sia per trasferire provvisoriamente il patrimonio librario e documentario di grandissimo valore, sia per non interrompere il prezioso servizio bibliotecario.
La Biblioteca comunale di Vibo Valentia non si può chiudere!
Primavera della Calabria