LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Principato in Run: a Marano, enogastronomia, tuning e tanto altro

3 min di lettura
Principato in Run: a Marano, enogastronomia, tuning e tanto altro

La scorsa domenica siamo stati a Marano Principato, provincia di Cosenza, per un evento promosso dall’amministrazione comunale e dalle attività locali al fine di valorizzare il territorio

L’evento ha preso il nome di “Principato in Run”, una corsa podistica dove tutto ruota intorno alla valorizzazione del territorio.

Dalla mattina fino al tardo pomeriggio, il borgo cosentino si è riempito di gente che, spinta dagli stand, insieme alla musica, hanno regalato ai partecipanti una giornata unica.

Abbiamo intervistato il Sindaco, Giuseppe Salerno, che ha consegnato personalmente ai “tuners” intervenuti un riconoscimento di benvenuto, posando vicino alle loro auto: “Siamo felici di accogliere questo raduno di macchine tuning, lo siamo perché attraverso questo evento creiamo aggregazione, quindi tanti partecipanti provenienti non solo dal nostro territorio, ma da tutta la provincia di Cosenza e non solo. Per noi è fondamentale, si respira una bellissima atmosfera, proprio qui, vicino al parco comunale e al centro del nostro territorio, all’interno di una manifestazione che durerà tutta la giornata di domenica. C’è sport, il raduno, anche di macchine d’epoca, enogastronomia, quindi Marano Principato attraverso questa giornata ha riunito i principatesi e non solo per stare insieme in questo periodo natalizio e creare questi momenti che portano crescita e soprattutto una serenità che in questi periodi è importante avere in una comunità e non solo”.

Si alternano altri promotori, semplici cittadini, ma anche imprenditori locali, che con le loro forze, chiedono a gran voce di far crescere un territorio così bello e ricco di possibilità. L’enogastronomia, ma soprattutto l’accoglienza, ha fatto sì che una stupenda giornata di sole, fosse ancora più vissuta, grazie alle associazioni che, gratuitamente, hanno distribuito agli intervenuti, i tipici “cuddruriaddri”, oltre al buon vino locale e al panettone, come augurio per un natale sereno.

Vi invitiamo quindi a guardare le interviste, visitare Marano Principato, dove ancora c’è chi crede che la Calabria, ha davvero tanto da dare. Lo si legge negli occhi di chi, regalando il proprio tempo alla comunità, esporta l’unico bene che è davvero a chilometro zero, ovvero l’accoglienza, ed in questo periodo di feste, il vero simbolo della natalità, è proprio donare spontaneamente, per il solo piacere di vedere nell’altro, la gioia.

Un altro appuntamento importante per tutti i tuners, sarà il prossimo 23 dicembre a Bisignano, in località “piazza Collina Castello” dove vari club da tutta la Calabria, come F.D. Sound, Illegal Biker, Different Tuning Club, Team DNA Racing, Ciccio GT In Tuning, Iusi Team e tanti altri, con le loro auto addobbate in stile natalizio, creeranno un’occasione per scambiarsi gli auguri e fare musica, come sempre all’insegna dell’allegria, dell’amicizia e dello stare insieme. Seguiteci quindi, Lameziaterme.it sarà come sempre presente per documentare, con foto e video, la passione e l’impegno, di chi, da anni, ha creato una realtà viva e presente, come il tuning.

Vi lasciamo con una frase di Leo Buscaglia, che racchiude in un aforisma, lo spirito che anima chi compie piccoli, semplici gesti quotidiani: “È meraviglioso poter allargare le braccia, perché quando allargate le braccia e accogliete qualcosa avete davanti a voi una porta di specchio. Il solo specchio in cui potete vedere voi stessi e che vi aiuti a progredire. Ed è l’unico modo che abbiamo di vedere noi stessi e di progredire!

Riccardo Cristiano