Lamezia. Il 19 maggio donazione di protesi dentaria a persona bisognosa
2 min readQuattro strumenti istituzionali e sociali di valore per un ottimo concerto in Sol…(idarietà) maggiore
È quanto accaduto a Lamezia con la virtuosa concertazione tra l’Ambulatorio Solidale Prima gli Ultimi, l’Istituto Odontotecnico Costanzo, la Caritas Diocesana ed una Odontoiatra col cuore d’oro.
Venerdì 19 Maggio ore 10:00 all’interno della Chiesa di San Benedetto, gentilmente concessa dal Rettore don Mimmo Cicione, nell’ambito del Progetto Protesi Solidale si svolgerà la cerimonia di consegna formale della protesi dentaria che ha ridato il sorriso a una persona che ne aveva urgente bisogno, ma non aveva i mezzi per permettersela.
Saranno per primi gli studenti dell’Istituto Odontotecnico di Lamezia, accompagnati dai loro docenti, a far risuonare nell’Aula ecclesiale la musica della loro prima esperienza solidale, spiegando il valore di una sperimentazione pratica di laboratorio utile non solo al loro percorso di studio, ma anche alla parte più fragile di una società che, come quella attuale, purtroppo non riesce tuttora a garantire a tutti ed ovunque il pieno diritto alla salute inciso nei valori fondanti della nostra bella Costituzione.
A seguire il Presidente dell’Ambulatorio Solidale, avv. Nicolino Panedigrano, nell’illustrare i valori basilari della sua associazione racconterà come è nato ed è stato avviato il percorso sfociato in questa virtuosa iniziativa e subito dopo toccherà alla Dirigente Scolastica, dr.ssa M. Francesca Amendola, illustrare l’alta funzione didattica e formativa del rapporto diretto dei suoi studenti con le attività economiche e sociali del territorio e con le tante fasce di fragilità umana.
Seguirà l’intervento del Direttore della Caritas Diocesana, don Fabio Stanizzo, volto a spiegare come i centri di ascolto Caritas, operando in sinergia con l’Ambulatorio Solidale, riescano a dare un aiuto indispensabile a soddisfare i bisogni primari dei soggetti più fragili.
Di seguito la Portavoce del Forum del Terzo Settore, dr.ssa Graziella Catozza, chiarirà la necessità operativa di costruire una rete sempre più solida e robusta del volontariato sociale.
Infine don Mimmo Cicione, Rettore del Complesso Interparrocchiale di San Benedetto, spiegherà il senso sociale e religioso di ospitare in chiesa una iniziativa di alta solidarietà umana.