Promosport beffata nel finale: al Riga il Bocale pareggia al 92esimo
4 min di letturaQuando sembrava fatta, ormai, per la seconda vittoria consecutiva in campionato, è arrivata la beffa. Al goal di Baclet, risponde al 92esimo Scoppetta
Mister Morelli decide di schierare un 4-3-3 e butta nella mischia, dal primo minuto, il nuovo arrivato, Baclet. Ospiti invece che si dispongono in campo con un 4-4-2 con Zampaglione e Sapone a formare il tandem d’attacco.
Inizio arrembante della squadra di casa che si rende pericolosa già dopo 5 minuti: cross in mezzo dalla sinistra di Vitale, la palla arriva a Colosimo che con il mancino non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 10’ Casella recupera palla e serve Mercurio: il 69 però tenta qualche dribbling di troppo e non riesce a trovare lo spazio giusto per la conclusione. Al minuto 25 ancora Mercurio protagonista, il classe ‘01 riceve palla sulla sinistra, si accentra e prova il destro dalla lunga distanza: tiro che però sorvola la traversa. Al minuto 33 si fa vedere il Bocale, dopo un inizio in apnea: cross in mezzo di Candito, la traiettoria del pallone supera Zampaglione e termina la sua corsa sull’altro lato del campo.
Due minuti più tardi arriva il vantaggio della Promosport: cross dalla sinistra di Schirripa e incornata di testa letale di Baclet. Bastano, dunque, 35 minuti all’ex Cosenza per siglare il suo primo goal in maglia biancoazzurra. Al 43esimo Isabella sfonda sull’out di destra e mette in mezzo: Sapone riceve e calcia, ma il suo tentativo è facile prede di Zappulla. Dopo 1 minuto di recupero il primo tempo finisce, quindi, con il risultato di 1-1. Nella ripresa, stesso copione del primo tempo e inizio aggressivo della Promosport. Al minuto 46 sponda di Baclet per Colosimo: il numero 10 sbatte sul muro difensivo ospite e non riesce a trovare la conclusione in porta.
Un giro di lancette più tardi, Baclet sfiora la doppietta: corner di Colosimo e colpo di testa, fuori di poco, dell’attaccante francese. Al 54’ sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Schirripa, Mercurio riceve palla, supera un paio di avversari e offre a Vitale: tiro di sinistro impreciso e che finisce fuori. Al 63esimo l’episodio che cambia i binari della partita: Casella, pronto a uscire (Trentinella era già a bordocampo pronto a entrare), atterra un avversario e si prende il secondo cartellino giallo della sua gara. Promosport, dunque, in 10 e che decide di rinunciare a Baclet per inserire il numero 14, Trentinella.
Al 69’ Mercurio riceve palla da Trentinella e calcia in porta da posizione defilata: esterno della rete e palla che termina la sua corsa sul fondo. Al 70esimo altro episodio chiave della gara: lancio errato di De Nisi, Zampaglione si invola verso la porta e viene atterrato da De Martno.
Calcio di rigore sacrosanto e ammonizione per il centrale della Promosport. Sul dischetto si presenta lo stesso Zampaglione che, però, si fa ipnotizzare da un ottimo Zappulla e fallisce l’occasione per il pareggio. Al 88’ contropiede della Promosport: Trentinella riceve e serve Vitale: tiro che non centra lo specchio della porta e viene allontanato dalla difesa. Sulla respinta si avventa Comito che calcia dalla lunga distanza: conclusione che finisce sopra la traversa.
Al secondo dei 4 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara arriva il pareggio del Bocale. Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva a Scoppetta che, di testa, trafigge Zappulla.
Nel finale, nervi tesi con la formazione ospite che protesta per un calcio di rigore: il signor Rapundo non è dello stesso avviso e lascia correre. Al Riga, dunque, un punto per parte e gara che termina sull’1-1.
PROMOSPORT: Zappulla, Perri, Schirripa, Casella, Miceli (De Nisi, 1’ st), De Martino, Vitale, Scozzafava (Comito, 32’ st), Baclet (Trentinella, 21’ st), Colosimo, Mercurio (Melina, 36’ st). A disp. Mercuri, Mannarino, De Fazio, Ventura, Jovino. All. Morelli
BOCALE CALCIO: Marino (Laganà, 37’ st), Tringali (Sottilotta, 37’ st), Manganaro (Di Biagio, 29’ st), Kamara, Scoppetta, Triolo, Zampaglione, Arigo’, Candito (Focà, 29’ st), Sapone, Isabella. A disp. Buda, Muzzupappa, Neri, Coppola, Sprovieri. All. Laface
Arbitro: Rapundo di Paola, assistenti Pellico e Pallone (Cosenza)
Note: ammoniti Casella (P), Arigò (B), De Martino (P), Isabella (B). Al 63’ espulso Casella (P) per somma di ammonizioni. Angoli: 2-4. Recupero 1’ pt, 4’ st.