Protezione civile Calabria dirama allerta arancione, interessata zona del lametino
2 min di letturaAllerta diramata per la giornata di oggi e domani
Continua il diffuso maltempo che ha colpito la nostra regione. Persistono infatti i fenomeni temporaleschi pomeridiani di forte intensità, non semplici acquazzoni estivi ma vere e proprie bombe d’acqua capaci di scaricare al suolo vari millimetri di pioggia per poi diradarsi improvvisamente.
Per questi motivi, e con ancora il triste ricordo della tragedia delle Gole del Raganello, la Protezione civile Calabria ha diramato per la giornata di oggi un’allerta arancione per criticità idrogeologiche e/o idrauliche sulle zone Cala 2, 3, 4 e 8 dalle ore 16:00 alle ore 24:00. Allerta gialla invece sulle zone di allerta Cala 1, 5, 6 e 7.
Criticità anche sulle coste con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale; forti raffiche di vento.
In generale deciso maltempo su buona parte della regione con temporali da sparsi a diffusi e localmente anche intensi. In tarda serata le precipitazioni si concentreranno in particolare sulle aree tirreniche e su quelle ioniche della Calabria.
Allerta arancione anche per domani, 25 agosto dalle ore 00:00 alle ore 24:00 sulle zone di allerta Cala 2, 3, 4 e 8. Allerta gialla sulle zone di allerta Cala 1, 5, 6 e 7.
Fa parte della zona interessata dall’allerta arancione anche il territorio lametino. Si raccomanda la massima attenzione.
V.D.